Pasta frolla all’olio

Questa pasta frolla all’olio è decisamente più ricca della classica frolla al burro, ovviamente la scelta dell’olio è determinante per una buona frolla, è per questo che vi consiglio di usare un olio abbastanza delicato e possibilmente dal sapore fruttato

Ingredienti:
350gr di farina finissima, 2 uova, 130gr di olio extravergine d’oliva gentile, 130gr zucchero, 5gr di lievito per dolci, 1 pizzico di sale iodato fine, essenza di vaniglia.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per preparare la pasta frolla all’olio è importante che iniziate battendo i tuorli con l’olio fino a che non si saranno ben amalgamati, poi incorporate le chiare ed emulsionate accuratamente; lasciate 10 minuti nel freezer.
Quando si sarà formata una crema densa, quasi come se fosse burro morbido, versatelo al centro della farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il lievito ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Quando la pasta frolla all’olio sarà pronta avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo per una mezz’ora e poi utilizzatela cuocendola in forno a 180° per 25 – 30 minuti, esattamente come una normale pasta frolla.

7) la pasta frolla all'olio pronta

[banner]

7) la pasta frolla all’olio pronta