Pasta di pistacchi | Ricetta base

La pasta di pistacchi è una di quelle ricette di base da provare e conservare  per quando dovrete preparare biscotti, creme, chantilly.
La pasta di pistacchi ha un sapore molto delicato, infatti se desiderate conferirle maggiore personalità aggiungete pure qualche goccia di mandorle amare.

La ricette della pasta di pistacchi l’ho presa da qui

Con questa dose otterrete all’incirca 80 – 90 gr di pasta di pistacchi, quindi aumentante/riducete in maniera proporzionale in base alle esigenze della ricetta.

Ingredienti:
120gr di pistacchi non salati e già sgusciati, 60gr di zucchero, 14gr di acqua.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per la pasta di pistacchi è importante che il peso degli stessi sia effettivamente quello indicato, ovviamente già sgusciati.
Dopo aver pelato tutti i pistacchi, qui trovate spiegato come pelare la frutta secca, lasciateli tostare qualche istante in forno o in padella antiaderente, (fate moltissima attenzione poiché bruceranno in fretta e una volta abbrustoliti assumeranno un sapore amarognolo), tritateli il più finemente possibile in un frullatore.
In un pentolino d’acciaio, evitando di mescolare (se proprio dovete, utilizzate sempre una spatola di legno, mai nulla di metallo perché abbasserebbe di colpo la temperatura del composto) aggiungete acqua e zucchero e lasciate raggiungere i 121°, dopodiché versate subito nei pistacchi tritati e frullate nuovamente fin quando la pasta di pistacchi non sarà sufficientemente compattata.

La pasta di pistacchi tenderà a diventare subito solida e potrete così modellarla come un panetto che conserverete in frigo avvolto da pellicola trasparente, se desiderate invece avere una crema diluite con acqua tiepida e mescolate fino al completo assorbimento dell’acqua.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
2) tritate i pistacchi

3) la pasta di pistacchi pronta