Pasta al pesto di fave

Con delle tenerissime fave, quelle appartenenti alle primizie primaverili praticamente, si può ottenere uno dei condimenti più saporiti che la tradizione ligure possa vantare. Già perché il pesto di basilico è sicuramente quello più comune, ma non è mica l’unico 😉 ecco perché ho deciso di parlarvi della pasta al pesto di fave! Un primo piatto facile e veloce, di quelli perfetti per i pasti frugali ma mai scontati oppure per servire un piatto originale ai vostri ospiti. Il marò, come viene chiamato in Liguria, è davvero interessante per il palato. Il suo sapore delicato e dal sentore vagamente amarognolo, viene ingentilito dal formaggio e reso ancora più rotondo dalla presenza del buon olio extravergine d’oliva.
Vi è salita un po’ di curiosità, vero? Provate la pasta al pesto di fave, poi fate un fischio 😉

 

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io tipo spaghetti), 270 g di pesto di fave, 60 g di parmigiano grattugiato, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

 

Preparazione della pasta al pesto di fave:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

guarnite il piatto aggiungendo delle piccolissime fave, quelle più tenere, che potrete anche non sbucciare;
se invece volete donare una nota croccante aggiungete dei pinoli o delle mandorle a lamelle tostate in padella;
anziché il parmigiano provate ad aggiungere del pecorino romano, donerà una nota di sapidità veramente molto interessante;
per una variante più saporita, aggiungete alla pasta al pesto di fave dei cubetti di pancetta dolce saltati in padella antiaderente.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂