Parmigiana di melanzane al cioccolato

La parmigiana di melanzane al cioccolato è un dolce tipico della zona della costiera Amalfitana e di Sorrento, quindi appartenente alla tradizione della cucina campana.
Il dolce non ha radici note tuttavia sembra che la paternità spetti al Convento dei frati francescani di Atrani dove i monaci si deliziavano con questa preparazione e arricchendola con una salsa liquorosa.

Nel tempo sono andate modificandosi le tradizioni ad essa appartenenti fino ad arrivare alle versioni che dividono i palati, come per esempio la scelta degli amaretti sbriciolati o l’uso delle mandorle accoppiate alle nocciole. Senza dimenticare la classica forma delle fette di melanzane disposte in teglia e ricoperte di salsa o a torretta. C’è chi poi le passa in forno. Insomma ognuno ha la sua da raccontare. Così, per non essere da meno, ho deciso di creare una ulteriore spaccatura: sostituendo i canditi con della marmellata di arance.
E voi quale versione della parmigiana di melanzane al cioccolato preferite?

L’ispirazione viene dal blog del bravissimo Roberto Fusco.

Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana (io ho usato il tipo prosperosa), 75 g di marmellata di arance o 50 g tra arance candite e cedro, 3 – 4 mandorle per ogni porzione; olio per friggere.

Per la crema:

250 ml di latte, 25 g di cacao amaro in polvere, 50 g di zucchero, 1 cucchiaino di amido.

Per decorare:

scorze di arancia e lamelle di mandorle.

Preparazione della parmigiana di melanzane al cioccolato:

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂