Pappardelle al cacao

Un primo insolito e gustosissimo? Pappardelle al cacao è quello che ti serve. Una pasta davvero particolare e dal sapore delicato e deciso. In questa ricetta vi propongo ben due sughi con i quali condirla, starà a voi scegliere.
San Valentino in vista? Cenetta romantica? Ricetta perfetta!


Ingredienti:
200gr di farina, 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro, 2 uova, acqua q.b., 200ml di panna da cucina, 50gr di gorgonzola piccante, la scorza di un limone non trattato, sale, pepe bianco, qualche noce.

 

Preparazione:
Preparate la pasta all’uovo aggiungendo il cacao, che avrete setacciato, e aggiungendo dell’acqua se l’impasto lo richiede; lasciate riposare una mezz’ora.
Trascorso questo tempo stendete la pasta molto finemente e tagliatela dando la forma delle pappardelle. Mettete su l’acqua per la pasta, e mentre aspettate il bollore, separate la panna in due pentolini e in uno mettete il gorgonzola e lasciatelo fondere a fuoco bassissimo, nell’altro mettete la scorza di limone grattugiata e qualche goccio di succo; se la panna fosse troppo densa diluite con del latte.
Quando la pasta sarà pronta dividete e condite una parte con la salsa al gorgonzola e l’altra con la salsa al limone, mi raccomando di servire subito.
Servite le pappardelle al cacao con della granella di noci sul piatto al gorgonzola e del prezzemolo e una piccola julienne di scorza di limone sul piatto al limone.

Il sapore del cacao lascerà quel leggero sentore senza intaccare il vostro piatto, quindi non preoccupatevi; inoltre questo piatto può essere presentato in quelle sere romantiche con il/la partner poichè non è troppo pesante e sopratutto, come tutti sappiamo, il cacao ha un effetto afrodisiaco che vi consentirà di ritagliare un po’ di spazio per voi stessi e per il partner.

7) le pappardelle al cacao doppio invito pronte

 

7) le pappardelle al cacao doppio invito pronte