Pane di castagne

Nell’aria si respira la prima brezzolina autunnale e il sole va via in fretta rinfrescando (finalmente 😛 ) le serate. E pochi giorni fa, camminando in direzione dell’ufficio, ho scorto un bellissimo castagno coi frutti in fiore. E così mi è subito venuto in mente quando si preparano le castagne cotte e si consumano seduti vicino al caminetto. Allora che si fa? Ovviamente si cucina e si prepara il comfort food per eccellenza: il pane. Stavolta vestito d’autunno, perciò pane di castagne. Il suo sapore delicato ed il suo profumo boschivo hanno letteralmente invaso la mia casa, con il risultato che non sono riuscito a smettere di mangiarlo… fin quando non sono rimaste solo le briciole!
Non c’è brezzolina o giornata cupa capace di rattristarmi se so mi aspetta un profumatissimo e saporito pane di castagne preparato in casa!

 

Ingredienti per circa 650 g di impasto:

300 g di farina manitoba, 100 g di farina di castagne, 250 g di acqua a temperatura ambiente, 2 g di lievito di birra disidratato (oppure 7 g se fresco), 10 g di sale fine, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di miele di castagno.

 

 

Preparazione del pane di castagne:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non avete il miele di castagno potrete utilizzare uno d’acacia oppure sostituire con del malto;
la farina di castagne non contiene glutine, perciò è importante utilizzare una farina con un alto quantitativo di questa proteina come la manitoba o una simile, la farina 00 non è consigliabile;
i grammi di sale possono essere aumentati o diminuiti a seconda dei vostri gusti;
impreziosite il vostro pane di castagne aggiungendo degli aghi di rosmarino all’impasto oppure delle castagne lessate e poi sbriciolate a mano.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂