Okra con pomodorini in padella

Era già da un po’ di tempo che avevo notato l’okra al mercato. Un ortaggio proveniente dall’Africa, la cui forma allungata è molto simile ai peperoncini e brilla di un verde foglia al massimo della sua maturazione. Così un bel giorno mi sono armato ci coraggio gastronomico e le ho acquistate. Su suggerimento del mio fruttivendolo di fiducia le ho preparate come fossero delle zucchine scottandole brevemente in padella, anche se in molti avvertono un sapore delicato di asparagi. Ad ogni modo l’okra con pomodorini in padella è stata una vera scoperta, un contorno diverso da mettere in tavola, che si prepara in poco tempo e che rapisce col suo sapore nuovo e fresco.
Provatela anche voi!

 

Ingredienti per 4 persone:

500 g di okra, 300 g di pomodorini ciliegini, 1 spicchio d’aglio, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

 

Preparazione dell’okra con pomodorini in padella:

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

provate ad utilizzare anche dei pomodorini tipo datterini invece di quelli di ciliegini, hanno un sapore più dolce e si sposerà benissimo con la delicatezza dell’okra;
potete sostituire lo spicchio d’aglio con dello scalogno, arricchirete così gusto e profumo;
a fine cottura, se preferite, spolverizzate il tutto con delle erbe aromatiche come timo o basilico fresco spezzettato a mano al momento.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂