Occhi di lupo ripieni al forno

Un primo piatto gustosissimo o anche un piatto unico davvero eccellente: occhi di lupo ripieni al forno. Noterete che la pasta non resterà appiccicata vista la mancanza delle uova o della salsa di pomodoro, ma forse è proprio questo il bello.

Ingredienti:
500gr di pasta tipo occhi di lupo, 6 carciofi, 200gr di prosciutto cotto, 500gr di mozzarella, 150gr di parmigiano grattugiato, 150gr di pomodori secchi piccanti (io bruschetta al pomodoro piccante), 60gr di olive nere denocciolate, sale iodato fine, pepe, olio extravergine d’oliva, 500gr di brodo vegetale.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Mondate i carciofi, tagliateli sottili e scottateli in padella con l’olio caldo e lo spicchio d’aglio; poi versate il brodo e lasciate cuocere per una mezz’ora.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti molto piccoli e lasciateli scolare in una colapasta; poi mettete l’acqua per la pasta, salate e cuocete gli occhi di lupo.
In un grande recipiente versate la pasta e condite con tutti gli ingredienti e mescolate per bene (potreste arricchire il tutto aggiungendo anche un paio di uova, ma credo che sia già abbastanza ricca).
Versate la pasta in un tegame capiente, spolverate con il parmigiano e cuocete per una ventina di minuti a 200°, ovviamente servite subito questi occhi di lupo ripieni al forno.

5) gli occhi di lupo ripieni al forno pronti

[banner]

5) gli occhi di lupo ripieni al forno pronti