Mezzelune ripiene

Le mezzelune ripiene sono quelle buonissime focaccine ripiene, impanate e fritte, somigliano a dei sorrisi. Io ne faccio sempre in grande quantità e poi le congelo, per quando ho poco tempo. Credetemi meglio congelare qualcosa fatto da voi, piuttosto che comprare un prodotto preconfezionato.

In questo post invece vi spiego come fare i bastoncini di verdure, se voleste aggiungerli alla “collezione” di cose da congelare.

Ingredienti per circa 30 pezzi:

400gr di farina , 200gr di latte, 50gr di burro, 15gr di sale iodato fine;
pan grattato, 2 uova, sale, pepe e olio per friggere

Per la farcia:


ingredienti a piacere: melanzane, mozzarella, spinaci, salsa di pomodoro…

Preparazione delle mezzelune ripiene:

In una pentola lasciate sciogliere il burro nel latte con il sale, lasciate raggiungere il bollore e quando sarà a temperatura versate tutta in un colpo la farina. Mescolate energicamente finchè il composto non apparirà sodo e compatto.
Lasciatelo freddare coperto da pellicola trasparente (altrimenti si formerà la pellicola sull’impasto).
Una volta freddata stendete l’impasto sul piano da lavoro e tiratelo anche abbastanza sottile, poi con l’aiuto di una tazza ritagliate tanti dischetti tutti uguali.
Sulla metà di ogni disco versate il composto che preferite, un pizzico di pepe e poi chiudete secondo la classica forma di mezza luna ripiene; pizzicate bene con le dita. Se volete potete anche spennellare con un po’ di rosso d’uovo le estremità così da farle appiccicare per bene tra loro.
Adesso passate le mezzelune ripiene prima nell’albume salato e poi nel pan grattato e ripetete per tutti.
Infine friggete oppure cuocete in forno già caldo a 200° per 15 – 20 minuti, aggiungendo un filo d’olio o una nocina di burro su ogni sorrisino.
Ovviamente potete inserire ogni gusto che preferite.

E per congelare? Come faccio?
davvero molto semplice. Congelate i sorrisi a seconda delle vostre esigenze. Se avete tempo di friggere al momento, vi consiglio di impanare i sorrisi e di congelarli; successivamente li lascerete songelare nel frigorifero e poi pronti per essere cotti.
Se invece li volete congelare già fritti, basterà metterli in padella antiaderente, forno o microonde per una decina di minuti! 

 

ricetta mezzelune ripiene, peccato di gola

[banner]

Vuoi vedere i passaggi fotografati per creare l’impasto? Guarda come si fa la pasta choux – pasta per bignè (clicca sulla foto)

8) la pasta bignè (pasta choux) pronta