Lievito madre – Pasta madre

Ecco spiegato come si prepara il lievito madre – pasta madre. Il nome la dice lunga madre proprio perchè da questa pasta partono tutti i lievitati. Quando non esisteva il lievito di birra si utilizzava questo tipo di impasto acido. Una piccola creatura nella vostra cucina che vedrete crescere (in tutti i sensi) e che vi darà sempre grandi soddisfazioni.


Ingredienti:
200 g di farina, 100 g d’acqua , 1 cucchiaio di zucchero.

Preparazione:
In una scodella amalgamare alla farina, l’acqua e poi lo zucchero (che è opzionale); mescolare per bene il tutto fino ad ottenere una palla sulla quale inciderete, con un coltello, il simbolo di una croce. Lasciate riposare per 2 – 3 giorni in un posto asciutto, coprendo il contenitore.

Dopo 2 – 3 giorni – in base al caldo che c’è nella vostra casa –  pesate l’impasto e stemperate con metà peso di acqua e uguale peso di farina (per fare un esempio: se il lievito madre pesa 200 g utilizzerete 100 g di acqua e 200 g di farina).
Fate nuovamente il taglio a croce e riponete per altri 2 – 3 giorni nel contenitore a riposare.
Dovrete ripetere nuovamente il procedimento e, se volete, ridurre la quantità di pasta madre (altrimenti vi ritroverete a dover impastare sempre più massa).

A questo punto dovrete cominciare con i rinfreschi quotidiani, quindi per 7 – 10 giorni, procederete così: 100 g di lievito madre, 100 g di farina e 50 g di acqua. Lo scarto di pasta madre servirà per essere regalato ad amici e parenti, oppure per preparare dei grissini (in modo da non sprecarla) oppure buttandola via.

Trascorsi questi giorni potrete finalmente mettere in frigorifero la pasta madre e rinfrescarla da adesso in poi ogni 4 – 5 giorni, seguendo sempre la stessa logica. Ogni volta che rinfrescherete vi troverete un accumulo di pasta che vi consiglio di utilizzare con delle pizze, focacce, in modo da non sprecarla ogni volta.

Rinfresco senza panificazione:

si prende la pm, la si lascia fuori dal frigo per 30 minuti, la si pesa, si fa la metà di acqua e uguale peso di farina, si mescola, dopo 30 minuti che è stata fuori dal frigo, la si rimette nel contenitore, si chiude e si ripone in frigo.

Rinfresco con panificazione:

stesso procedimento di sopra fatta eccezione che fatto il rinfresco taglierete la parte che vi serve e la lascerete a temperatura ambiente per 2 – 3 ore prima dell’utilizzo mentre il resto tornerà nel frigorifero.

Se la mia pasta madre inizia a puzzare?

Non è per forza una cosa negativa, l’odore acido è normale, ma se dovesse risultare troppo pungente fate un paio di rinfreschi a distanza di 3 – 4 ore.

Quando posso utilizzare il mio primo lievito madre?

Trascorsi 30 giorni dall’inizio finalmente potrete utilizzare la vostra pm.

Infine ricordate che la quantità di lievito madre è all’incirca 1/5 della farina: per 500 g di farina, 90 – 100 g di lievito madre sono sufficienti.

 

08 ) dopo tre giorni ripetere