Granita al pistacchio

La granita al pistacchio è un’istituzione della cucina tipica sicula.
Una ricetta dolce servita maggiormente a colazione insieme alla famosa brioche col tuppo.
Si racconta che anticamente la granita veniva preparata con la neve dell’Etna, sapientemente conservata nelle grotte, e che veniva lasciata a solidificare a mo’ di ghiaccio e infine grattata, dando poi il nome di rattata termine affine a quello napoletano, talvolta anche grattatella.

La ricetta originale tipica siciliana della granita di pistacchio mi è stata donata dal mio carissimo amico Pietro del sito La pulce e il topo.

 

Ingredienti per un litro di granita:
650ml di acqua, 200ml di panna fresca per dolci, 150gr di zucchero, 1 bicchierino di latte di mandorla se gradite, 2 cucchiai generosi di pasta di pistacchio (io uso Deliziati); granella di pistacchio per decorare.

 

 

 

 

Preparazione:
In un pentolino versate acqua, panna e zucchero, mescolate e riponete sul fuoco, lasciate scaldare quasi fino a raggiungere il bollore. Quando sarà abbastanza caldo il composto per la granita aggiungete due cucchiaiate abbondanti di pasta di pistacchio (se non riuscite a procurarla potrete ottenerla frullando per diversi minuti, alla massima potenza, dei pistacchi), se gradite anche del latte di mandorla e mescolate per bene.
Lasciate freddare il composto e quando sarà ben fresco versate nella gelatiera seguendo le istruzioni per ottenere la granita al pistacchio.
Non appena pronta la granita al pistacchio servite con granella di pistacchio.

 

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂