Gnocchi fontina e porcini

Gli gnocchi fontina e porcini sono divenuti un classico a casa mia e già da un po’ di tempo facciamo questa ricetta al cenone della vigilia di Natale perchè è un piatto incredibilmente gustoso e ricco.

Ingredienti:
300 g di patate lesse, 100 g di farina per gnocchi, 25 g di porcini secchi, 200 ml di panna da cucina, 50 g di fontina, 1 bicchierino di gin, sale iodato fine, pepe bianco, 1 spicchio d’aglio, una noce di burro.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Se volete preparare gli gnocchi seguite la ricetta Gnocchi di patate; altrimenti andranno bene quelli preparati.
Prima di cuocere i funghi porcini in padella con aglio e burro, mi raccomando, lasciateli ammollare in acqua per una decina di minuti e poi strizzateli e tagliateli grossolanamente. Dopo 5 minuti di cottura in padella sfumate al gin, facendo attenzione alla eventuale fiammata; conservate la padella.
Ora versate la panna in un pentolino e aggiungete anche la fontina e lasciate fondere mescolando accuratamente a fiamma bassissima; una volta fuso il formaggio aggiungete i funghi e mescolate.
A questo punto potrete cuocere gli gnocchi in acqua bollente e salata, ricordandovi che non appena salgono a galla gli gnocchi si ritengono cotti.
Infine condite gli gnocchi con la salsa e spolverate con un po’ di pepe.
Se volete spolverate anche del parmigiano grattugiato in superficie.

5) gli gnocchi fontina e porcini pronti

[banner]

6) gli gnocchi fontina e porcini pronti

 

Questa ricetta è nata quando sono stato in Inghilterra a trovare dei carissimi amici di famiglia: Allan + Val (loro non usano la congiunzione “e” bensì il più).
Questa coppia di amici conosce benissimo la mia grandissima passione per la cucina e un giorno mi chiesero di preparagli qualcosa di veramente ma veramente italiano… cosa c’è di meglio degli gnocchi? Tanto di pizza, pasta, friarielli e mozzarella ne avevano mangiato a iosa, era il caso di rinnovarsi. Aggiungo che le patate inglesi, che abbiamo usato per gli gnocchi, erano davvero molto gustose. Loro infatti ne vanno quasi fieri 🙂
L’aneddoto più simpatico legato a questa esperienza culinaria made at home è stata indubbiamente la loro pronuncia della parola gnocchi. Sapete perchè? Loro non hanno il suogno gn quindi pronunciano gh_nocchi con la “g” dolce quanto abbiamo riso per questa cosa 😀
Concludo specificando che non ho aggiunto la foto degli amici perchè loro preferiscono non apparire su social network e quant’altro. Vi posto però una foto del viaggio che mi è rimasta nel cuore insieme a quella a tower bridge…

eccomi nei pressi del Big Bang in un insolito pomeriggio soleggiato 😀 ha ha in genere pioveva -.-