Gelèe di frutta – caramelle gommose

Gelèe di frutta – caramelle gommose è davvero la ricetta di cui hai bisogno se vuoi preparare a casa queste fantastiche caramelle! Vanno via come il pane, forse anche di più, perchè sono molli, dolci e quando pensi che le hai preparate proprio tu, ti vien voglia di mangiarne ancora! Sono semplicissime!

Ingredienti:
180gr di zucchero, 100ml di succo di frutta a scelta, il succo di mezzo limone, 12gr di gelatina alimentare/colla di pesce.

Preparazione:
Incominciate ammollando la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo mettete lo zucchero, il succo di frutta scelto e il succo di limone in un pentolino e portate a bollore, a quel punto contate 5 minuti e spegnete. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate per bene; lasciate intiepidire girando di tanto in tanto.
A questo punto decidete se usare degli stampini in silicone (meno comodi) o delle vaschette foderata con carta forno.
Vi consiglio l’ultima opzione poiché la massa gommosa, tenderà a restare attaccata alla forma rendendo più difficile l’operazione per staccarla; una volta staccata la massa decidete se tagliarla in quadrati o usare delle formine.
Se utilizzate gli stampi in silicone invece, rivoltate al contrario ogni stampino, vedrete che la caramella resterà incollata, aiutatevi con il manico di un cucchiaino per staccare delicatamente tutti i lati.
In entrambe i casi passate fate cadere le caramelle subito nello zucchero, altrimenti si appiccicheranno su qualsiasi superficie le poggerete; rotolatele per bene nello zucchero.

[banner]

4) gelèe di frutta – caramelle gommose pronte