Frittelle di carnevale

Queste frittelle di carnevale le ho viste una volta in tv alla prova del cuoco e non le ho più abbandonate. Sono talmente buone che le faccio spesso ormai anche se non è carnevale.
Si preparano in 10 minuti e si mangia qualcosa di gustoso.


Ingredienti:
200gr di farina, 1 uovo e 1 albume, 8gr di lievito per dolci, 50gr di zucchero, 30gr di burro, 1 bicchierino di marsala, 1 mela a dadini, 50gr di uvetta, il succo di un’arancia, un pizzico di sale; zucchero a velo.

 

Preparazione:
In una terrina lavorate un po’ lo zucchero, il sale, il lievito, l’uovo e poi il burro fuso, aggiungete il marsala e il succo d’arancia e poi i cubetti di mela (che potete anche lasciare con la buccia) e l’uvetta strizzata, che avrete ammollato precedentemente. Adesso potete aggiungere la farina, che farà da subito resistenza; montate leggermente la chiara e aggiungetela (se proprio dovesse essere troppo compatto il composto potete aggiungere del latte o altro succo d’arancia).
Nell’olio caldo, non bollente, versate un cucchiaio di composto per volta e cuocete prima da un lato e poi dall’altro. Lasciatele asciugare su della carta assorbente e quando le frittelle di carnevale saranno fredde spolverate con dello zucchero a velo.
In aggiunta, per ricordare il carnevale, potreste cospargere anche degli zuccherini colorati.

[banner]

6) le frittelle di carnevale pronte