Finto ciambellone bicolore

Come me amanti del ciambellone? Beh io ho provato a fare un finto ciambellone bicolore ed è venuto veramente buonissimo! Finto perchè in realtà non è fatto come al solito di farina e uova ma di riso, e il bicolore è dato dall’utilizzo del riso bianco e il riso nero (chiamato Venere).

Ingredienti:
250gr di riso venere, 250gr di riso roma, 500ml di acqua, 1l di latte intero, 4 uova, 400 (di cui 100 per il riso bianco e 100 per il riso nero) gr di zucchero, gocce di cioccolato bianco e gocce di cioccolato nero, due noci di burro, 1 bicchierino di liquore alla liquirizia, 1 stecca di vaniglia

[banner]

Preparazione:
Iniziate portando l’acqua a bollore e quando sarà a temperatura versate il riso venere, il liquore e 100 gr di zucchero, cuocete finchè non si sarà assorbita completamente l’acqua; a fine cottura aggiungete una noce di burro.
Fate lo stesso con il riso roma, cuocendolo però nel latte e con la bacca di vaniglia.
Nel frattempo battete le uova e lavoratele con lo zucchero, poi dividete a metà il composto in due recipienti sufficientemente larghi e versate in uno il riso bianco e in l’altro il riso nero.
Mescolate accuratamente e poi aggiungete le gocce di cioccolato fondente nel riso bianco, e le gocce di cioccolato bianco nel riso nero.
A questo punto imburrate una teglia per ciambellani e infarinatela, poi a strati versate prima il riso bianco e poi nero, fino alla fine dei composti. Otterrete così una sorta di ciambellone ai due colori.
Infornate il dolce a 180° per un’ora. Aspettate che poi sia completamente freddo per poterlo staccare dalla teglia.

8) il finto ciambellone bicolore pronto

 

8) il finto ciambellone bicolore pronto