Finocchi gratinati

I finocchi gratinati sono un contorno o anche un secondo piatto molto gustoso e poco calorico. Una ricetta semplice che vale la pena di provare.
Va bene servita anche fredda, soprattutto quando inizia a far caldo. Provate sia fredda che calda.

L’idea non è mia ma mi è stata suggerita da una bravissima blogger, che prima di tutto è una sorellina, Giusy del blog Dolci & Delizie, che ovviamente vi invito a visionare perché oltre ad essere una dolcissima persona è soprattutto una straordinaria cuoca.
Grazie sister per questi finocchi gratinati.

Ingredienti:
2 finocchi, 1/2 bicchiere di vino bianco, 100 – 150gr di prosciutto cotto a fette, 100gr di scamorza affumicata, una decina di olive verdi e nere, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, pan grattato.

 

 

1) gli ingredienti in generale


2) tagliate e lavate i finocchi

3) a strati aggiungete ai finocchi prosciutto e formaggio
4) infine del pangrattato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Mondate e lavate i finocchi, tagliateli a pezzi e poi versateli in una padella dove avrete fatto riscaldare dell’olio extravergine d’oliva, poco dopo sfumate con del vino bianco e dopo aggiungete un pizzico di sale, abbassate la fiamma e se serve addizionate con qualche cucchiaiata d’acqua per portare avanti la cottura; a fine cottura aggiustate con una macinata di pepe.
Quando i finocchi saranno leggermente ammorbiditi versate una parte in una pirofila, aggiungete uno strato di prosciutto cotto a fette, scamorza a pezzetti e poi olive snocciolate e tagliate; ripetete.
Alla fine, sulla superficie dei finocchi, spolverate con del pan grattugiato e lasciate cuocere in forno caldo a 180 per 15 minuti.
Servite subito i finocchi gratinati.

 

Finocchi gratinati