Fichi secchi

La fine dell’estate segna spesso svariati addii tra cui quelli alla bella frutta di stagione, in particolare i fichi. Tuttavia si può evitare che i fichi ci lascino definitivamente fino alla prossima bella stagione, semplicemente essiccandoli: i fichi secchi sono infatti la soluzione al nostro problema di separazione.

 

Ingredienti:
fichi freschi maturi.

 

 

 

 

Preparazione:
lavate i fichi, che non dovranno essere troppo maturi ma al punto giusto, io li ho tagliati a metà ma se preferiti potete pelarli e lasciarli interi, disponeteli su un piano rivestito con carta forno. Per evitare che insetti vari finiscano sui vostri bei frutti coprite con una garza o delle retine anti mosche apposite e lasciate al sole.
Se il sole è molto forte essiccheranno in pochi giorni, io li ho preparati a settembre e ci sono voluti 5 giorni circa.
E’ importante che la sera rientriate i fichi in casa, altrimenti assorbono umidità e ci mettono di più ad essiccare.
I fichi vanno girati da una parte all’altra durante la giornata in maniera da far venire abbastanza omogeneo l’essiccazione.
I fichi secchi si conservano appesi all’aria in un posto fresco.

Se il sole non fosse sufficiente,  o meglio voleste seccare al forno i fichi, basterà porli su una leccarda rivestita di carta forno e lasciarli a 110° 120° gradi fin quando non saranno asciutti.

Per rendere particolarmente golosi i fichi secchi aggiungete una mandorla o un gheriglio di noce in ogni frutto e poi lasciate essiccare.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂