Fettuccine Alfredo

Si racconta che Alfredo Di Lelio, un giovane ristoratore romano, per restituire le energie alla moglie che aveva appena dato alla luce il loro primo figlio, mise appunto una serie di ricette sane e genuine. Impastò insieme uova, farina e semolino facendone delle fettucine, le condì con burro e parmigiano, e infine le presentò alla moglie minacciandola che se non l’avesse mangiate, lo avrebbe fatto lui senza remora. La moglie non solo finì il piatto in tutta fretta ma spiegò al marito che avrebbe dovuto inserire la ricetta nel menù. E così fu, presto nel suo ristorante si poterono trovare le fettuccine Alfredo, originariamente chiamate fettuccine al triplo burro. Le sue bionde, come le chiamava lui, erano talmente saporite che negli anni conquistarono tutti. Le fettuccine Alfredo incantarono persino gli attori americani Mary Pickford e Douglas Fairbanks, specialmente per via della sua personalità allegra e pimpante, e perciò gli regalarono delle posate d’oro con la simpatica scritta “To Alfredo the King of the noodles”. Questo primo piatto è talmente che gustoso che oggi è possibile gustarlo in diverse osterie romane, nonché nel celebre ristorante, ma ciò che stupisce è che questo piatto della tradizione italiana è arrivato persino negli Stati Uniti. Il condimento di burro e parmigiano viene venduto in barattoli da scaldare e versare direttamente sulla pasta.
Queste fettuccine Alfredo sono un successo mondiale: provatele!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di fettuccine all’uovo, 200 g di burro, 150 g di parmigiano grattugiato + qualche scaglietta per decorare, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato al momento.

 

 

Preparazione delle fettuccine Alfredo:

 

 

Qualche consiglio:

provate anche la versione in padella, basterà fondere il burro e risottare per un paio di minuti la pasta aggiungendo dell’acqua di cottura (il formaggio andrà aggiunto a fiamma spenta);
se volete potete personalizzare come meglio preferite questo piatto, magari aggiungendo del pecorino romano o colorandolo con un po’ di zafferano;
le fettuccine Alfredo sono famose per essere preparate a mano, preparate un impasto di farina 00 e semolino, come da tradizione, e poi ottenete le fettuccine.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂