Dessert di ricotta e agrumi

Un facilissimo e velocissimo fine pasto? Dessert di ricotta è agrumi è l’ideale. Potreste servire questo dessert alla fine del cenone della Vigilia o di Capodanno assicurandovi così di non spendere troppo e di non passare tutto il dì in cucina. Servito nelle scorze del limone e dell’arancia renderà il dessert davvero raffinato.
Una ricetta da fare anche all’ultimo minuto.

Ingredienti:
100gr di ricotta, , il succo e scorza grattugiata di un limone e di un paio di clementine o di un’arancia, 40g di zucchero a velo.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per cominciare setacciate la ricotta così da ottenere un risultato migliore. Lavorate poi con lo zucchero a velo, ovviamente le quantità di zucchero espresse sono quelle che ho usato io, voi cambiatele a vostro piacimento aumentandole o riducendole. Però non sostituite con lo zucchero semolato altrimenti i cristalli resteranno intatti recando fastidio mentre mangiate il dessert.
Per finire grattugiate la scorza e poi spremete il limone e l’arancia o le clementine (la scelta anche in questo caso sta a voi, poiché il mandarino ha sicuramente un sapore più acre della clementina, la quale è più dolce e vi consente di risparmiare sulla quantità di zucchero a velo da incorporare), facendo attenzione a non spiegazzare troppo gli involucri che vi serviranno per contenere il dessert di ricotta e agrumi; continuate a lavorare. Se il risultato dovesse sembrare troppo morbido non preoccupatevi, tenendolo in frigo la ricotta tenderà ad asciugarsi.
Infine riempite gli involucri avuti con la scorza degli agrumi e lasciate in frigo.

Il dessert di ricotta e agrumi potete prepararlo anche con qualche ora di anticipo, così da far insaporire e profumare ulteriormente la ricotta.
Utilizzate sempre una ricotta freschissima per ottenere un risultato migliore.

3) il dessert di ricotta e agrumi pronto

[banner]

3) il dessert di ricotta e agrumi pronto