Delizia al mandarino con panettone

La delizia al mandarino con panettone è un’idea che mi è venuta per riciclare il panettone quando capita che questo avanza. L’idea è quella di rivisitare un classico della tradizione la delizia al limone sostituendo le cupole di pan di spagna con dei pezzi di panettone e glassando il tutto con una crema al mandarino piuttosto che al limone.


Ingredienti:
1 panettone da 750gr (al mandarino o classico).

 

Per la crema:
1 uovo, 3 tuorli d’uovo, 100gr di latte, 110gr di zucchero, 75gr di farina, 1 pizzico di sale, 100gr di panna da montare, 50g di burro o margarina, 50ml di succo di mandarino, 50ml di liquore al mandarino o limoncello.

 

Per la bagna:
100ml di acqua, 200ml di liquore al mandarino o limoncello, 100gr di zucchero.

 

 

Preparazione:
Tagliate il panettone a fette di 2,5 cm e poi con un coppa pasta, ottenete quante più cupolette è possibile.
Preparate la bagna e lasciatela freddare.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera con le uova, zucchero, farina, sale e latte, facendola diventare abbastanza densa (per la preparazione della crema vedi ricetta Crema pasticcera).
Dopo la cottura diluite la crema con il liquore e il succo di mandarino filtrato della polpa e dei semi e lavorare, aggiungete poi il burro morbido e continuate a lavorare per bene. Con questa crema farcite le cupole spruzzandone un po’ con una siringa da pasticceria. Una volta farcite adagiate le cupolette su una gratella e bagnate con la bagna prima preparata.
A questo punto vi sarà avanzata della crema pasticcera, aggiungete a questa la panna e mescolate. Con questa crema molto più liquida glassate le cupole e lasciatele in frigo per almeno due ore.
Prima di servire la delizia al mandarino con panettone guarnite con ciuffetti di panna e qualche spicchio di mandarino

[banner]