Cuscus tunisino

Il cuscus è una pietanza completa perchè raccoglie carne, legumi e verdure. Ne esistono diverse varianti, a seconda dei gusti, ma questa è la ricetta che si avvicina di più alla tradizione. Il piatto è di origine nord africana e da qui prendono ispirazione i francesi (che come sappiamo colonizzarono il Marocco) chiamando lo stesso piatto con il nome “cous cous”.

Ingredienti:
500gr di cous cous (io ho usato quello precotto), 800gr di carne di manzo, 2 carote grandi, 2 zucchine grandi, 2 cipolle grandi, 2 patate grandi, 200gr di ceci, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro e 2 peperoncini altrimenti  1 cucchiaio di harissa (una crema di pomodoro e peperoncino, ovviamente se la trovate evitate il concentrato di pomodoro e i peperoncini), sale iodato fine, olio.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Tritate le cipolle e lasciatele dorare in una pentola molto capiente aggiungete poi le carote, che avrete tagliato in 4 parti, o più piccole se gradite, e poi la carne che dovrete sigillare nell’olio bollente; aggiungete le spezie e versate un litro d’acqua e lasciate cuocere per un’oretta a fuoco dolce.
Poi aggiungete anche le zucchine e le patate, sempre tagliate in 4 o in parti più piccole, e coprite con un altro mezzo litro d’acqua e lasciate andare sempre a fuoco dolce; aggiungete anche i ceci e il pomodoro. Conservate del brodo per condire il cous cous nel piatto; la restante parte del brodo invece utilizzatela per cuocere il cous cous, se avete scelto quello precotto, cosicché questo assorba completamente il sapore del sugo. Ovviamente fate attenzione alle indicazioni della confezione, che vi suggerirà quanta di quanta acqua avrete bisogno; nel caso il brodo non fosse sufficiente, allungate con altra acqua.
Infine versate il cous cous nei piatti e sopra versate un paio di mestoli di brodo con tutti gli ingredienti.

8) il cuscus tunisino pronto

[banner]

8) il cuscus tunisino pronto