Cremini

I cremini sono dei cioccolatini fatti da tre strati, solitamente quello centrale è diverso dalle altre due parti più esterne. Tuttavia io ho provato questa versione dei cremini ai 3 cioccolati: fondente, bianco e al latte. Una scorpacciata di golosità.


Ingredienti:
100gr di cioccolato fondente al 70% di cacao, 100gr di cioccolato bianco, 100gr di cioccolato al latte, 70gr di burro di cacao.

Prefazione:
Questa ricetta è quella che ho utilizzato io tenendo conto che il cioccolato ha delle precise caratteristiche tra le quali il burro di cacao, di cui normalmente lo stesso è dotato. Poiché ogni cioccolato varia vi parlo brevemente delle differenze che ci sono tra essi.
Il cioccolato fondente è quello che comunemente ha un rapporto medio di grassi; quello al latte invece ha un apporto di grassi più basso rispetto al fondente e infine il cioccolato bianco è quello più burroso, ricco di burro di cacao.
Per questi motivi i 70 grammi di burro di cacao andranno suddivisi in percentuali, quali:

30% per il fondente (21grammi)

45% per quello al latte (31 grammi)

25% per quello bianco (18 grammi)

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:

Con lo stampo per cioccolatini:
Sciogliete il fondente con il burro a bagnomaria. Una volta fuso, riempite lo stampino avendo l’accortezza di lasciare spazio sufficiente a ad aggiungere gli altri due cioccolati. Lasciate in frigo a freddare per 15 minuti.
Una volta passato questo tempo passate al cioccolato bianco che fonderete sempre a bagnomaria e riempirete nello stesso modo di prima; di nuovo in frigo.
Trascorsi altri 15 minuti, infine, sciogliete il cioccolato al latte, sempre nello stesso modo e infine riempite ancora lo stampo e lasciate in frigo. Alla fine lasciate una mezzoretta nel frigo a rapprendersi, e poi staccate i cremini dall’involucro.

Senza stampo per cioccolatini:
La logica di preparazione è la stessa della versione con lo stampo. Fondete il cioccolato fondente e versatelo su della carta forno e stendete cercando di avere lo stesso spessore su tutta la superficie; lasciate rapprendere in frigo per 15 minuti.
Poi ripetete sempre fino alla fine degli ingredienti, prima con il cioccolato bianco e poi con quello al latte.
Quando poi sarà trascorsa una mezz’ora potrete tagliare i cremini in quadrati.

[banner]

8) i cremini pronti

[banner]

8) i cremini pronti