Coulis di fragole

Il coulis di fragole è una tra le migliori soluzioni per guarnire un dolce al cucchiaio, ma anche una crostata, una torta o per trasformare una semplice pallina di gelato servita a fine pasto, in un dessert bellissimo e gustoso.

Ingredienti:
200gr di fragole (o frutta a piacere), 50ml di succo di limone, 60gr di zucchero.

Preparazione:
Lavate accuratamente le fragole e privatele della parte in superficie e mettetele nel frullatore; aggiungete il limone spremuto e lo zucchero e frullate il tutto. Una volta frullato, versate il composto in un colino a maglie strette e raccogliete tutto il succo.
Decorate così un piatto.
In questo caso ho guarnito una palla di gelato alla vaniglia, prima di servire però vi consiglio di rimettere nel freezer per un paio di minuti, cosicché il coulis resti ben attaccato al gelato.

Il coulis è facilissimo da preparare e si presta benissimo anche per essere modificato, infatti potete tranquillamente cambiare la frutta con uno a vostro piacimento: mirtilli, more, lamponi, frutti di bosco ma anche quelli un po’ più polposi come arance, mandarini e anche pesche.
L’unico consiglio che vi do è che, se la vostra scelta ricadesse su frutti un po’ più polposi, allora vi conviene aggiungere del succo di limone, di arancia, acqua o addirittura del latte (ovviamente nelle quantità che preferite).
Infine il succo di limone contenuto nella ricetta serve per non fare annerire la frutta, ma se non lo gradite potete anche risparmiarlo basta che prepariate il coulis al momento e servite subito dopo.

3) il coulis di fragole pronto

[banner]

3) il coulis di fragole pronta