Contenitore di ghiaccio

Non hai idee per servire frutta, dolci, dessert? Perchè non provi con questo contenitore di ghiaccio? Io l’ho trovato davvero intelligente e simpatico, senza dimenticare che il composto resta bello freddo. Un modo per servire in tavola con originalità. E poi mangiare una macedonia in due tête-à-tête, nulla di più romantico!

Questa idea è tratta dal bellissimo e intelligentissimo blog delle sorelle Ilaria e Chiara del blog La cuoca per caso: Clicca qui per vedere il loro blog. Grazie ragazze!

Ingredienti:
acqua q.b. fiori commestibili e/o foglioline di menta fresca, scorza di agrumi.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per prima cosa dobbiamo costruire la base ghiacciata del nostro contenitore semplicemente versando in un recipiente (se ce l’avete che verso l’alto tende ad aumentare la larghezza è meglio) dell’acqua con parte dei fiori, menta e scorze di agrumi ben lavate e fatte a julienne e lasciare nel congelatore per 3 o 4 ore. Diciamo pure che un dito d’acqua andrà bene.
Trascorso questo tempo mettete al centro una scodellina di plastica più piccola e che ha una base stretta e una superficie larga, metteteci nel mezzo qualcosa di molto pesante come un batticarne e poi versate altra acqua all’esterno di questo recipiente più piccolo: questo servirà a creare la parete del nostro contenitore; rimettete in freezer per 4 o 5 ore.
A questo punto il contenitore sarà bello costruito. Lasciatelo una decina di minuti fuori dal freezer e da solo verrà via dal contenitore.
Ovviamente potete farlo il giorno prima per l’utilizzo che volete.

Ideale per servire gelati, mousse, dolci freddi, macedonie.

[banner]

4) il contenitore di ghiaccio pronto

4) il contenitore di ghiaccio pronto