Confettura di albicocche

La ricetta della confettura di albicocche rimanda sempre indietro nel tempo, sa di genuino, di nonna che prepara una tinozza enorme con tutte le conserve. Davvero uno spettacolo. E poi il sapore e il profumo delle albicocche: impagabile. 

 

Ingredienti:
1kg di albicocche mature di stagione, 400-450gr di zucchero, succo di mezzo limone.

 

Preparazione:
Lavate per bene le albicocche e privatele del seme e del picciolo e scegliete se tagliarle a pezzi o lasciarle tagliate a metà.
Mettetele in una pentola, abbastanza capiente, a fuoco medio-alto e lasciate andare per qualche minuto, aggiungete poi lo zucchero che varierà in base al punto di maturazione del frutto (se fosse troppo maturo ovviamente necessiterà di una minore quantità di zucchero e viceversa).
Aggiungete poi il succo di mezzo limone e mescolate di tanto in tanto. Ad un certo punto vedrete che la frutta inizierà a schiumare, non preoccupatevi. Nel caso questa fosse eccessiva potreste toglierne un po’, altrimenti lasciatela, tanto dopo meno di dieci minuti, questa si ritirerà.
Passata una mezz’oretta la marmellata sarà ormai pronta e potete iniziare a schiacciare i pezzi di albicocca. Una volta termina a voi la scelta se lasciare i pezzetti di frutta all’interno o filtrarla con il passaverdure per eliminare ogni residuo.
Per concludere vi rimando a questo post dove vi spiego come conservare la confettura di albicocche.