Come sterilizzare i vasetti

Come sterilizzare i vasetti, una mini guida anche fotografata passo passo, che spiega come si fa a rendere sterilizzati i vasetti per le conserve.
Soprattutto in estate si preparano tantissime conserve da quelle di pomodoro a quelle di frutta, a finire poi agli ortaggi sottolio e sottaceto.
Vediamo allora come sterilizzare i vasetti per tenere in maniera sicura le nostre ricette.

 

Cosa ci occorre:
vasetti di vetro con guarnizione o con tappo, canovacci, pentola capiente.

 

1) cosa ci occorre

2) avvolgere i vasetti con il canovaccio


3) riempire d’acqua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Lavate i vasetti sotto acqua corrente, fate molta attenzione che siano ben puliti e non ci siano tracce di alimenti o ruggine. Fate anche attenzione che la guarnizione non sia troppo usurata.
Mettete un canovaccio sul fondo di una pentola e poi mettete i vasetti aperti, quindi senza tappo, tra di essi mettete un altro canovaccio in maniera tale che eviterà la collisione tra loro durante il bollore. Ora riempite la pentola d’acqua e portate ad ebollizione e poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere 30 minuti dopodiché spegnete e lasciate freddare completamente i vasetti nell’acqua.
A questo punto i vasetti sono sterilizzati.

Riempite i vasetti con quello che preferite, facendo sempre attenzione a lasciare circa 2 centimetri tra il tappo e il cibo.
Come creare l’effetto sottovuoto:
Se volete creare l’effetto sottovuoto per i vasetti allora dovrete prima riempirli, chiuderli con il tappo e poi rimetterli in pentola esattamente come prima (quindi con il canovaccio sulla base e poi un canovaccio tra i barattoli), riempire d’acqua, portare a bollore e cuocere per 30 minuti in acqua sobbollente.

ATTENZIONE:

per verificare che il sottovuoto sia effettivamente riuscito dovrete fare una prova.
Per i vasetti con la guarnizione dovrete slacciare la linguetta di metallo e provare a sollevare con la punta di un dito, se la guarnizione farà resistenza e quindi farete fatica a sollevare il coperchio, allora il sottovuoto è andato a buon fine.
Per i barattolini con il tappo notate che al centro del tappo c’è un piccolo rialzo, a forma di disco, se questo emetterà un suono tipo click clack il sottovuoto non è riuscito, al contrario, se non riuscirete a pigiare il bottone è andato a buon fine.

 

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂