Colcannon

Il colcannon è una delle ricette tipiche dell’Irlanda. Si tratta semplicemente di un purè di patate arricchito dalla presenza di un ingrediente, molto saporito e comune nel Paese dei trifogli, cioè il cavolo. Così la mia scelta è ricaduta sulla verza, dal sapore delicatamente amarognolo e dalla lieve croccantezza, perfetto per amalgamarsi alla dolce purea di patate. I turisti in visita nel paese dei verdissimi trifogli, sono soliti scansare questo piatto perché lo ritengono poco invitante. Tuttavia quando scoprono di cosa si tratta, si allettano subito per scoprirne il sapore ricco e la delicata consistenza. Ciò che non può mancare al colcannon è la tipica conca che accoglie la noce di burro rendendo il tutto ancora più irresistibile. Provate questo ricco e gustoso piatto, servendolo come contorno o come piatto unico: scoprirete che presto vi innamorerete del colcannon!

 

Ingredienti per 6 – 8 persone:

1,5 kg di patate, 1 verza (circa 500 g da pulita), 3 cipollotti, 200 g di latte intero, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, 100 g di burro.

 

 

Preparazione del colcannon:

 

Qualche consiglio:

in questa dose può essere considerato anche come primo o piatto unico, se invece volete prepararlo come contorno vi basterà preparare metà dose;
se volete renderlo più ricco aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato a fine cottura oppure sostituite il latte con la panna.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂