Catalogna in padella

Una delle verdure invernali che amo di più è la catalogna, chiamata anche cicoria asparago o cicoria catalogna. Ha un cespo fatto di molte di coste, lunghe e resistenti, mentre le foglie possono essere frastagliate, lunghe e strette o larghe, a seconda della varietà. Ma quello che davvero la caratterizza è la sua amarezza. Ma forse è proprio questa peculiarità che mi fa adorare la catalogna in padella! Un contorno molto semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti leggeri e poco elaborati. Qualche esempio? Beh io in genere la servo insieme a del pesce bollito o fatto al forno oppure quando preparo il bollito. Così da incoraggiare il sapore leggero della portata principale 😉
Se invece a tavola ci sono degli amici a cui il sapore amarognolo non fa impazzire non mi preoccupo affatto! Basta sbollentare la cicoria per qualche minuto e poi cucinarla come spiegato più giù e la catalogna in padella è ugualmente buona.
L’hai mai preparata così?

 

Ingredienti per 4 persone:

1 cespo di catalogna grande e pieno (altrimenti 2 piccoli), 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, una presa di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

 

Preparazione della catalogna in padella:

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

la catalogna è decisamente amara, per smorzare questo sapore così intenso (che però è suggerito a chi ha problemi di stitichezza) puoi sbollentare le coste per 2 minuti, dopodiché passale in acqua ghiacciata per non perdere il colore e infine prosegui come da ricetta;
preferisco le verdure un po’ croccanti, perciò prima di spegnere la fiamma ne assaggio sempre un po’, così posso anche regolare di sale, e quando le ritengo cotte il giusto le spengo, quindi se preferisci che la catalogna in padella sia croccante spegni prima la fiamma oppure prosegui fino ad avere la consistenza preferita.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂