Carciofi dorati e fritti

I carciofi dorati e fritti è una di quelle ricette che si mangia un po’ ovunque. Una ricetta semplicissima che necessita di pochi ingredienti, purchè il tutto sia di ottima qualità.
A Napoli i carciofi dorati e fritti prendono il nome di “carcioffole n’durat e fritt” e vengono consumate come secondo o come antipasto, e la domenica è uno di quei fritti che proprio non può mancare.

Ingredienti:
4 carciofi grandi, 2 uova, ½ bicchiere di latte, sale, pepe, noce moscata, farina q.b. olio per friggere.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Lavate e mondate per bene i carciofi. Tagliateli molto sottile o divideteli in 8 spicchi, a voi la scelta. Se non doveste utilizzare subito i carciofi allora scegliete se tenerli, già mondati, in acqua e limone oppure in semplice acqua gassata, che vi aiuterà ad evitare il sapore dell’acido citrico.
Preparate la pastella stemperando la farina con il latte e poi con le uova, il sale, il pepe e la noce moscata (l’aggiunta del latte e della noce moscata sono una mia personale preferenza, potete tranquillamente omettere i sudetti se non gradite).
A questo punto lasciate che l’olio in una padella si riscaldi e quando sarà a temperatura immergete i carciofi nella pastella e poi friggeteli.

Importante che i carciofi dorati e fritti vengano cotti in olio ben caldo.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
2) passate nella pastella

3) i carciofi dorati e fritti pronti