Carbonara di carciofi

La carbonara di carciofi è un’insolita carbonara, più ricca, più golosa e che vi permette di variare i piatti di tutti i giorni. Inoltre non dimenticate le prestigiose proprietà dei carciofi: di supporto al fegato, depurative e un buon decotto di gambo del carciofo fa abbassare il vostro indice di colesterolo.

L’ispirazione l’ho presa dalle ricette di Giallo zafferano, ho modificato la ricetta eliminando il  pecorino perchè troppo speziato e rischia di appesantire il sapore (tra carciofi, pancetta e uova), e poi ho usato una cipolla anziché lo scalogno perchè preferivo ingentilire il sapore dei carciofi.

Ingredienti:
300gr di pasta tipo fusilli, 3 carciofi, 100gr di pancetta a cubetti, 150gr di parmigiano grattugiato, 3 uova, ½ cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’olivasale iodato fine e pepe.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola d’acqua dove cuocerete la pasta.
Nel frattempo pulite i carciofi, tagliateli sottilmente e saltateli nell’olio in cui avrete fatto dorare la cipolla affettata finemente insieme ai cubetti di pancetta; sfumate con il vino.
Mentre portate a cottura i carciofi, sbattete le uova in un’insalatiera capiente, salate, macinate del pepe e aggiungete il parmigiano grattugiato.
La pasta a questo punto dovrebbe essere pronta, saltatela a fuoco vivo, con il sugo dei carciofi e poi versate il tutto nell’insalatiera e mescolate. Non preoccupatevi poiché il calore della pasta e del sugo cuoceranno l’uovo il tempo necessario e rendere cremosa la carbonara di carciofi.

8) carbonara di carciofi pronta

[banner]

8) carbonara di carciofi pronta