Caramelle gommose al liquore

Al mio compleanno ho deciso di servire come aperitivo queste caramelle gommose al liquore. Sono state un vero successone perchè il sapore alcolico non si sente quasi così come l’effetto che non è particolarmente forte. Gustose e sorprendenti.

Ingredienti:
100ml di liquore (alla frutta, o liquirizia, caffè), 20ml di acqua, 150gr di zucchero, 12gr di gelatina alimentari/fogli di colla di pesce.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Iniziate subito mettendo ad ammollare la gelatina in acqua fredda.
Versate in un pentolino l’acqua e un paio di cucchiai di liquore e lasciate fondere lo zucchero; un paio di minuti andranno benissimo.
A questo punto strizzate la colla e mettetela nel composto e lasciatela fondere per bene; appena sarà intiepidito il composto versate il restante liquore e mescolate.
Prendete un foglio di carta forno e bagnatelo sotto l’acqua, strizzatelo grossolanamente e rivestite una teglia da plumcake o un qualsiasi altro stampo, in maniera che il composto sia alto almeno 1,5 cm.
Se preferite riponete il composto negli stampini di silicone.
Mettete in frigo per almeno un paio d’ore. Quando estrarrete via il composto fatelo rovesciandolo su dello zucchero semolato, infine tagliate in tanti quadrati e continuate a passare nello zucchero le caramelle gommose al liquore.

3) le caramelle gommose al liquore pronte

[banner]

3) le caramelle gommose al liquore pronte

 

Vuoi fare quelle classiche? Molto semplice! Clicca sulla foto:

4) gelèe di frutta – caramelle gommose pronte