Caprese al forno

La caprese porta il nome di una delle più belle e affascinanti isole del Tirreno. Semplicemente pomodoro e mozzarella di bufala campana da gustare in purezza o al massimo da accompagnare con un pizzico di pepe, un goccio d’olio e basilico o origano. Insomma pochissime accezioni! Ma oggi vi parlo della caprese al forno, un antipasto molto sfizioso, oppure – se raddoppiate le dosi – un secondo piatto leggero e delicato, che vi conquisterà subito. Passando per pochi minuti il composto al forno, la mozzarella diventa appena filante, avvolgendo così le sfoglie di pomodoro in un tenero abbraccio. Quest’estate la caprese al forno sarà la vostra specialità per stupire gli amici, cominciamo?

 

Ingredienti per 4 persone:

 2 mozzarelle da 125 g l’una, 2 pomodori ramati grossi, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, qualche fogliolina di origano stritolato per guarnire.

 

 

Preparazione della caprese al forno:

 

Qualche consiglio:

se volete potete far scolare la mozzarella per un’oretta prima di cuocerla, sarà sufficiente affettarla e lasciarla scolare su un canovaccio pulitissimo;
i pomodori resteranno un po’ crudi, se non  vi piacciono molto, sbollentateli per qualche minuto e poi affettateli, in questo modo perderanno un po’ della loro croccantezza;
aggiungete a piacere un pizzico di pepe nero macinato al momento e del basilico fresco;
potete passare al mortaio del basilico insieme a dell’olio extravergine d’oliva e al sale grosso per fare un finto pesto e servire sulla caprese al forno una salsa rinfrescante e profumata.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂