Brasato alla birra doppio malto

Il brasato alla birra doppio malto è la rivisitazione del classico brasato al vino rosso, questa volte con la birra doppio malto dal sapore dolce e deciso allo stesso tempo, rinforzato dalla presenza delle spezie. Va benissimo servito caldo o freddo, quindi adatto a tutte le stagioni.

Ingredienti:
1kg di spalla di vitello, 3 birre doppio malto Moretti, 100ml di fondo bruno o brodo di carne ristretto, 1 bicchiere d’acqua, 2 foglie di alloro, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella, 1 cucchiaino di granelli di pepe, 1 cipolla bionda, olio extravergine d’oliva, sale.

Per il roux: una noce di burro e 2 cucchiai di farina.

Per contornare il piatto: 750gr di patate novelle, sale, pepe, rosmarino, una noce di burro.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Per questa preparazione dovrete innanzitutto marinare la carne. In un recipiente sufficiente a tenere la carne, mettete il pezzo di spalla, le foglie di alloro, i chiodi di garofano, la stecca di cannella spezzata, il pepe e le birre fredde. Lasciate a marinare per 3 ore, non eccedete nel tempo altrimenti la carne in cottura diventa stoppacciosa e assorbe il sapore più del necessario.
Una volta trascorso il tempo scolate la spalla (non buttate la marinatura!), asciugate il pezzo di carne e passatelo nella farina, dopodiché scottatelo in un tegame con olio e cipolla. Quando sarà ben sigillato (fate attenzione a non bruciare le cipolle; nel caso toglietele e aggiungetele successivamente), sfumate il pezzo di carne con il fondo bruno, due mestoli di marinatura e un bicchiere d’acqua per stemperare il sapore.
A questo punto coprite il tegame con carta forno che avrete bucherellato per far uscire il vapore, e sulla quale avrete appoggiato un peso così da non far fuoriuscire il vapore tutto insieme.
La cottura dovrà essere a fuoco molto basso e per almeno 2 ore e mezzo, per un chilo di carne.
Una volta cotta la carne, ponete la carne su un tagliere e lasciatela freddare; nel frattempo travasate il sugo e depuratelo di tutte le spezie. Nel tegame di cottura versate il burro e la farina e create il roux (cioè la base della salsa besciamella) aggiungete poi il sugo e create una salsa liquida e corposa con la quale guarnirete le fette di carne.
Contornate il piatto con le patate novelle cotte con burro, sale, pepe e rosmarino sminuzzato (io le ho cotte in forno microonde alla massima potenza per 20) e saltate in padella antiaderente per dorarle.

[banner]

12) il brasato alla birra doppio malto pronto