Bomboloni alla crema

La golosissima ricetta dei bomboloni alla crema.
I buonissimi e originali bomboloni, piacciono a tutti grandi e piccini, senza distinzioni. Un dolce così sa davvero di casa. Pronti a riempire la vostra casa con il profumo della felicità?
Provateli anche al forno, sono eccezionali uguale.


Ingredienti:
500gr di farina, 150gr di zucchero, 1 cubetto di lievito di birra, 125ml di acqua, 125ml di latte intero, 50gr di burro morbido, scorza di arancia e/o limone grattugiata, un pizzico di sale; olio per friggere; zucchero semolato.

 

Per la crema pasticcera:
500ml di latte, 160gr di zucchero, 80gr di farina, 4 tuorli, essenza di vaniglia.

 

 



 

Preparazione:
Iniziate a mescolare la farina e lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungete poi l’acqua e il lievito sciolto nel latte intiepidito, poi aggiungete la scorza grattugiata e il burro ammorbidito un pezzo alla volta; impastate per bene. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lasciatelo lievitare al caldo e al coperto per almeno un’ora.
Una volta trascorso suddetto tempo, sul piano da lavoro già infarinato, stendete la pasta che dovrà essere alta 1,5 o 2 cm e tagliate dei dischi di pasta (aiutandovi con un coppa pasta, con la bocca di un bicchiere o di una tazza) e lasciate lievitare nuovamente.
Friggete in olio che non deve superare i 160°, vale a dire che andranno cotti a fuoco medio-basso e non medio alto; lasciateli cuocere e dorare appena da una parte e poi dall’altra.
Appena cotti fateli asciugare un minuto su carta assorbente e poi scegliete se passarli nello zucchero semolato o spolverarli con zucchero a velo.
Se decidete di passarli nello zucchero semolato, passateli ancora caldi nello zucchero ; se decidete di passare lo zucchero a velo, spolverate quando saranno abbastanza tiepidi.
Infine, nella parte laterale, aggiungete la crema pasticcera.
Per la preparazione della crema vedi la ricetta Crema pasticcera.
Qualcuno gradisce la confettura, altri il cioccolato, insomma scegliete quello che più preferite.

 

7) i bomboloni alla crema pronti

 

Vuoi preparare la crema pasticcera ma non sai come? Ecco la ricetta, clicca sulla foto:

3) la crema pasticcera pronta