Biscotti chicco di caffè

Una ricetta golosa? Biscotti chicco di caffè è la risposta.
Sono golosissimi, anche per accompagnare un caffè o come fine pasto. Sono davvero sfiziosi e la forma a chicco di caffè è davvero originale.


Ingredienti:
150gr di farina, 40gr di amido, 100gr di margarina, 100gr di zucchero, 2 cucchiai di caffè liofilizzato, 1 pizzico di sale, ½ bustina di lievito per dolci, vaniglia, 2 tuorli.

 

 

 

 

Preparazione:
Disponete a fontana tutti gli ingredienti secchi (farina, amido, caffè, zucchero, sale, lievito e vaniglia), nel mezzo aggiungete i tuorli e incorporateli appena e poi aggiungete il burro ammorbidito e tagliato a pezzi.
Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e che tenderà quasi a spaccarsi; a questo punto dividete l’impasto in tanti bigoli, come dei salsicciotti, e che saranno poco più grandi della grandezza di un dito;  avvolgeteli singolarmente nella pellicola trasparente,  lasciate riposare in frigo per una mezz’ora.
Successivamente tagliare tanti dischetti di 1,5 cm e con l’aiuto di uno stuzzicadenti schiacciate nel mezzo (nel senso dell’altezza) così da ottenere la forma del chicco di caffè.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 8 – 10 minuti e poi lasciate freddare prima di servire questi deliziosi biscotti chicco di caffè.

biscotti chicco di caffè, peccato di gola

8) biscotti chicco di caffè