Bavarese alle fragole

Quando ci sono le fragole l’unica cosa che c’è da fare è prepararle in tutti i modi! La bavarese è uno tra i dolci più delicati, gustosi e che esalta il sapore della fragola!

Ingredienti:
16gr di gelatina alimentare (colla di pesce alimentare), 400g di fragole, 100g di zucchero, il succo di ½ limone, 500g di panna freschissima.

Per la crema inglese:
3tuorli, 60g di zucchero, 200g di latte, essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale iodato fine.

Preparazione:
Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo lavate e private del picciolo le fragole e inseritele nel frullatore con lo zucchero e il succo di limone; frullate.
Adesso passate alla preparazione della crema inglese sbattendo i tuorli, aggiungendo la vaniglia e poi stemperando con il latte poco per volta; passate sul fuoco finché non velerà il cucchiaio. Quando sarà pronta, toglietela dal fuoco e aggiungete la gelatina, mentre la crema è ancora bollente, incorporando per bene. Versate il tutto in una terrina a freddare.
Quando sarà freddata versate le fragole nella panna semi montata, inglobandola delicatamente dal basso verso l’alto; dopo aggiungete anche la crema inglese.
Bagnate con acqua, ma senza asciugarla, la terrina nella quale vorrete porre la bavarese e mettete il tutto in frigo almeno per 3 ore.
Guarnire a piacere con ciuffi di panna, scorza di limone o qualche fragolina.

9) la bavarese alle fragole pronta

 

Con questa ricetta partecipo al contest la fragola vien mangiando

Con questa ricetta partecipo al contest lo spuntino di mezzanotte