Baci di Perugia (con stampo)

Questa è la versione dei baci di perugia con stampo, imparentata per ovvi motivi con quelli senza, che trovate spiegati qui.

Ingredienti:
200gr di cioccolato fondente, 100gr di nocciole, 30gr di panna da montare, 25gr di zucchero a velo; nocciole per lo stampo.

 

Preparazione:
Innanzitutto bisogna foderare lo stampo per i cioccolatini: fondete 50gr di cioccolato con un po’ di burro e quando sarà sciolto pennellate lo stampino; in poche parole versate del cioccolato così da rivestire le varie forme dello stampo (utilizzando un pennello il risultato sarà migliore). Lasciate in freezer per una decina di minuti.
Nel frattempo triturate le nocciole con lo zucchero, aggiungete 50 – 60 gr di cioccolato che fonderete nuovamente e poi aggiungete anche la panna: il composto risulterà una pasta lavorabile, compatta e appiccicosa.
Trascorsi i 10 minuti, ripetete la precedente operazione di pennellatura, mi raccomando, non lesinate con la cioccolata, altrimenti non riuscirà il cioccolatino; una volta pennellato lo stampo aggiungete, per ogni formina, una nocciola e riponete in freezer per altri 10 minuti.
Adesso passate alla fase finale che consiste nel riempire con il composto di nocciole tritate lo stampino e ogni sua formina, evitando però di raggiungere il bordo, quindi lasciate qualche millimetro libero. Una volta riempiti coprite con la restante parte di cioccolato fuso e riponete in frigo per una mezz’ora almeno.
Alla fine lasciate riposare qualche minuto a temperatura ambiente e spingete sulla formina per fare uscire i cioccolatini; potete regalarli per San Valentino avvolgendo i baci di Perugia con stampo nella carta stagnola (singolarmente) e potete anche scrivere dei bigliettini da mettere all’interno.

N.B.
se avete tempo e pazienza, e volete fare le cose per bene, prima di mettere la nocciola, stendete un velo sottile di impasto, così che quando spingerete i cioccolatini, la nocciola non farà fare delle piccole crepe sulla cioccolata.

 



9) i baci di Perugia (con stampo) pronti

 

9) i baci di Perugia (con stampo) pronti