Baccelli di fave con pomodoro

Baccelli di fave con pomodori è una ricetta nata per non sprecare le bucce delle fave che solitamente vengono buttate via.
Puntualmente, quando si comprano le fave fresche, si comprano svariati chili delle stesse per poi poterne assaporare circa 1/3 del peso acquistato, perché si sa, sono i baccelli che pesano.
Poiché è un peccato buttare qualcosa che può essere ancora edibile, cioè commestibile, allora perché non sfruttare questa ricetta dei baccelli di fave con pomodori?

Ricordiamo in breve che le fave sono leguminose, sono quindi adatte ai celiaci, inoltre sono povere di grassi e le calorie per ogni etto si aggira intorno alle 40.

Ingredienti:
500gr di baccelli di fave, una decina di pomodorini, 1/2 cipolla, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione
Lavate i baccelli di fave accuratamente e poi tagliateli come meglio preferite: losanghe, listarelle, quadratini e poi saltateli in padella dove avrete lasciato dorare la cipolla affettata sottilmente in olio extravergine d’oliva.
Poco dopo aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati, e qualche istante più tardi aggiungete un pizzico di sale, e qualche cucchiaiata d’acqua se servisse, abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Quando saranno cotti i baccelli di fave con pomodori aggiustate di sale e se gradite spolverate con del pepe oppure, ad inizio cottura, aggiungete un peperoncino sminuzzato.

Se vi preoccupate del sapore, che ricorda leggermente quello del terreno, non preoccupatevi più del necessario. Infatti grazie alle cipolle e pomodoro il sapore dei baccelli di fave con pomodoro risulterà migliore del previsto.

1) gli ingredienti in generale
2) saltate i baccelli di fave
3) i baccelli di fave con pomodori pronti