Arrosto all’uva

L’equilibrio è l’ingrediente principale per la preparazione dell’arrosto all’uva. Infatti è proprio grazie a questo che si può ottenere un secondo piatto succulento e molto saporito. La tenera carne di vitello sposa infatti due sapori che insieme sprigionano un gusto molto intenso. Da una parte l’uva, dolce e delicata, che dopo la cottura diventa morbida e riesce ad intenerire ulteriormente la carne; dall’altra abbiamo un mix di erbe aromatiche intense con note boschive e dal sapore tenace quali rosmarino, salvia e alloro.
L’arrosto all’uva perciò, grazie ai suoi sapori armonici, si presta perfettamente a questo delizioso gioco di sapori che, tra una mossa e l’altra,vi farà sfoggiare in tavola un secondo piatto da grandi occasioni!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

1 kg di noce di vitello, 250 g di uva bianca, 250 g di uva nera, 200 g di vino bianco, 2 coste di sedano, 1 carota grande, 1 cipolla grande, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 2 foglie di alloro, una noce di burro, un filo d’olio extravergine d’oliva, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

 

Preparazione dell’arrosto all’uva:

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

per girare la carne non utilizzate le forchette piuttosto delle spatole, dei cucchiai di legno o dei semplici cucchiai da cucina, così facendo eviterete che l’arrosto si laceri facendo fuoriuscire i succhi interni;
i tempi sono sempre indicativi, ricordate che potete fare una prova con uno spiedino e se dopo la puntura notate del liquido rosa, allora la carne necessita di altra cottura (come prima, cercate di non pungere troppe volte);
la carne calda non si presta bene per essere tagliata perciò potete preparare in anticipo l’arrosto, affettarlo e poi scaldare il fondo in cui andrete ad adagiare la carne per farla riscaldare.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂