Aperitivo di crepes alla birra

E chi l’ha detto che le crepes sono solo dolci? Ecco allora un aperitivo di crepes alla birra ideale per un antipasto, un finger food, uno sfizio, un aperitivo ma anche per un secondo. Insomma potete usare questa idea come un jolly! 

Ingredienti:
125gr di farina di ceci, 125gr di farina 00, 330ml di birra Moretti, 170ml di acqua, 2 uova, 2 cucchiai di sale; 1 noce di burro.

Per farcire:
1kg di filetto di nasello, farina q.b. 2 uova, latte q.b., sale, pepe, olio per friggere.

Preparazione:
Iniziate preparando le crèpes miscelando le farine e il sale, stemperando con birra e acqua, infine aggiungete le uova.
Lasciate fondere il burro in un padellino, (oppure utilizzate il testo apposito per le crèpes), e raccogliete il burro in eccesso con un tovagliolo di carta, ovviamente non buttatelo perché vi servirà ad ungere di volta in volta.
Versate una quantità sufficiente a ricoprire tutta la superficie del padellino senza esagerare nella quantità e cuocere pochi un paio di minuti per lato. Ripetere fino alla fine.
Da parte sbattete l’uovo con sale, pepe e un paio di cucchiaiate di latte per stemperare, passate il filetto di nasello che avrete tagliato a tocchetti, e poi infarinate (se preferite ripassate in uovo e farina una seconda volta) e friggete in olio bollente.
A questo punto tagliate le crèpes in strisce e avvolgete in ogni striscia i tocchetti di nasello, servite l’aperitivo veloce di crepes alla birra con verdurine fresche o ortaggi di stagione.

[banner]

5) aperitivo di crèpes alla birra pronto