Ricette con la zucca – più di 30 ricette veloci e sfiziose

ricette con la zucca sfiziose e FACILI - ORTAGGI che passione

Le ricette con la zucca sono sfiziose e non smettono mai di sorprendere. Con questo ortaggio dal sapore delicato e dalla consistenza vellutata si possono preparare piatti veloci e adatti sia come contorno light che come secondi piatti saporiti. In questa raccolta di ricette, troverai diverse modalità di preparazione della zucca, dalla cottura in padella oppure al forno senza niente o insaporita dalle erbe aromatiche, passando per pasta, orzotti, farrotti e risotti cremosi, gnocchi succulenti, deliziose minestre per la cena e insoliti dolci.

La zucca, con la sua polpa arancione, aggiunge una dolcezza naturale e un tocco autunnale ad ogni piatto, rendendola una scelta ideale per le cene in famiglia o per sorprendere gli ospiti con piatti raffinati e gustosi. Per chi ama la praticità, le ricette in padella sono un’ottima scelta, poiché permettono di ottenere piatti gustosi in pochissimo tempo. Ma se preferite un approccio più lento, il forno può trasformare la zucca in un’esplosione di sapori e profumi. Gli gnocchi alla zucca, poi, sono una deliziosa alternativa alle ricette tradizionali di gnocchi, che vi conquisteranno con la loro consistenza soffice e il gusto ricco.

Che siate alla ricerca di una cena veloce e gustosa o di un piatto per una serata speciale, la zucca vi accompagnerà in ogni momento con il suo sapore avvolgente e la sua versatilità in cucina.

STAGIONE della #zucca

da agosto ad aprile (le zucche dopo la raccolta si conservano in un luogo fresco ed asciutto per mesi).

ricette con la zucca sfiziose e VELOCI - ORTAGGI che passione
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

sotto le calorie di 100 grammi di zucca

26,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 26,00 (Kcal)
  • Carboidrati 6,50 (g) di cui Zuccheri 2,76 (g)
  • Proteine 1,00 (g)
  • Grassi 0,10 (g) di cui saturi 0,05 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 1,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Curiosità

Cosa si può mangiare con la zucca?

La zucca, con la sua consistenza cremosa e il sapore dolce, si presta a una vasta gamma di abbinamenti culinari. In preparazioni salate, arricchisce zuppe, risotti e piatti principali, sposandosi bene con formaggi robusti. Arrostita, diventa un contorno delizioso. Nei dolci, trasforma torte, muffin e biscotti in dessert avvolgenti, gustosa nel pane o nella focaccia che acquistano un colore stupendo. La sua versatilità rende la zucca un ingrediente autunno-invernale apprezzato in molte cucine del mondo.

Come contrastare il sapore dolce della zucca?

Per contrastare il sapore dolce della zucca, si possono aggiungere elementi salati, aciduli o speziati. Formaggi stagionati, erbe aromatiche come rosmarino, condimenti acidi come limone o aceto, e spezie robuste come pepe nero possono bilanciare e arricchire il gusto complessivo dei piatti a base di zucca. Sperimentare con questi accostamenti permette di creare una varietà di sapori equilibrati e interessanti.

Come si conserva la zucca una volta aperta?

Una volta aperta, è consigliabile conservare la zucca in frigorifero. Tagliala in pezzi gestibili e avvolgila con pellicola alimentare oppure inseriscila in un contenitore ermetico. Utilizzala entro 3-4 giorni per garantire freschezza e qualità.
Se desideri prolungare ulteriormente la conservazione, puoi congelare la zucca tagliata in porzioni, avendo cura di rimuovere l’aria dal confezionamento. Quando poi la utilizzi, lascia che si scongeli lentamente in frigorifero o cuocila direttamente da congelata, a seconda della ricetta.

Cosa non abbinare alla zucca?

Per chi ha problemi di glicemia, è consigliabile fare attenzione agli abbinamenti con la zucca per evitare picchi glicemici. Evita di combinare la zucca con ingredienti ad alto indice glicemico, come zuccheri aggiunti o amidi raffinati. Pane bianco o riso altamente lavorato, possono aumentare rapidamente i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è prudente limitare l’uso di condimenti dolci o salse zuccherate che potrebbero contribuire a un aumento repentino della glicemia. Prediligere abbinamenti equilibrati, incorporando proteine magre e fibre, può contribuire a mantenere più stabili i livelli di zucchero nel sangue quando si consuma la zucca.

Quando non si deve mangiare la zucca?

Il consumo della zucca non ha effetti collaterali o controindicazioni.
È importante tuttavia evitare di mangiare la zucca cruda o non cotta in modo insufficiente, poiché può contenere sostanze potenzialmente indigeste o difficili da assimilare.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *