La zucca ripiena di formaggio è un ottimo secondo piatto vegetariano, gustoso e senza nessun condimento aggiunto. La cottura della zucca intera al forno, ne asciuga la polpa e la rende molto saporita. Nello stesso tempo il formaggio si fonde e diventa filante e morbido. La ricetta l’ho trovata qui.
Stagionalità della zucca delica: si conserva per due tre mesi dopo la raccolta, al riparo dalla luce diretta del sole e in un ambiente asciutto
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 – 60 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
Ingredienti base
-
1 Zucca delica (di circa 1 Kg)
-
200 – 300 g formaggi misti (sotto quelli che ho usato io)
Tipi di formaggio utilizzati
-
100 g casatella
-
50 g Parmigiano reggiano
-
50 g formaggio saporito
Preparazione
-
Zucca ripiena al forno con formaggio
Accendere il forno statico a 220°.
Lavare molto bene esternamente la zucca. Con un coltello molto affilato, tagliare a metà la zucca. Con un cucchiaio svuotarla di tutti i semi e i filamenti.
Riempire la parte sotto della zucca con tutti gli avanzi di formaggio disponibili a strati e alternati tra loro (io ho usato in ordine: della Casatella a dadini, del parmigiano a pezzettoni e del formaggio a stagionatura media).
Coprire con il suo coperchio e infornare.
Cuocere in forno statico già caldo a 220° per circa 40 minuti o fino a che inserendo i rebbi di una forchetta nella buccia della zucca questa risulta morbida. Spegnere il forno e lasciare la zucca ripiena al suo interno per altri 20 minuti o più.
Servire a fette la zucca ripiena di formaggio.
Note
Come formaggio si può aggiungere quello che preferite: emmental, fontina, gorgonzola, mozzarella, ricotta affumicata, scamorza… più se ne mette e più buona è.
.
Per restare informato sulle ultime ricette di ORTAGGI che PASSIONE seguimi su FACEBOOK
Copyright © Ortaggi che passione by Sara