Le patate e zucca al forno sono un contorno colorato e saporito. Perfetto per fare mangiare le verdure ai bambini. Buonissimo abbinato con delle cipolle rosse di Tropea.
Oggi sul Calendario del cibo italiano AIFB si festeggia la giornata nazionale della zucca con ambasciatrice Sabrina Fattorini.
#patate – tutto l’anno
#zucca – autunno e inverno
Patate e zucca al forno
con cipolla rossa di Tropea
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: circa 15 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti in forno statico già caldo a 200° + 10 minuti a 180°
Ingredienti per una teglia da forno 30 x 40 cm.
- 500 g di patate
- 300 g di zucca (Hokkaido o Butternut)
- 1 cipolla rossa di Tropea o bianca (facoltativa)
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di origano
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- acqua q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Lavare le patate, pelarle e tagliarle a fettine di circa 2-3 millimetri. Porle in ammollo in acqua fredda per almeno mezzora per fargli perdere l’amido.
Pulire la zucca, lavarla esternamente. Togliere i semi e i filamenti interni. Tagliarla a fettine di circa 2-3 millimetri.
Accendere il forno statico a 200°.
Sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a fette sottili.
Oliare la base della teglia da forno con un filo d’olio extravergine d’oliva. Porci sopra le fettine di patate e di zucca in un unico strato, leggermente sovrapposte.
Cospargere con il sale, l’origano e il pangrattato. Se lo desiderate aggiungere sopra le fettine di cipolla di Tropea (o bianca). Oliare con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Versare sopra poca acqua ed infornare in forno già caldo nel ripiano centrale.
Dopo circa 10 minuti, estrarre dal forno e versare sopra un altro filo d’acqua. Cuocere per altri 20 minuti. Abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 10 minuti sul ripiano più alto del forno, vicino al grill. Controllare il grado di cottura e doratura.
Una volta pronte si può spegnere il forno e lasciarle al loro interno per altri 5 minuti.
Servire le patate e zucca al forno, calde, tiepide o fredde.
Grazie Sara per il tuo contributo alla giornata della zucca. La tua ricetta semplice, ma molto versatile, diventerà un must per molti!
Grazie a te 🙂