Zucca in padella – CROCCANTE con buccia

zucca in padella light

La zucca in padella è una ricetta saporita e leggera. Questa pietanza antispreco (per l’utilizzo della buccia) con la sua consistenza esterna croccante e la sua morbidezza interna ti stupirà. Per una versione più light prova la zucca al forno senza niente, per una versione in agrodolce insaporiscila con zucchero e aceto; oppure per renderla più gustosa puoi arricchirla con del pangrattato o della farina, della cipolla o l’aroma avvolgente del rosmarino. Sotto i consigli per scegliere la varietà di zucca migliore per preparare questa ricetta.

La buccia della zucca è ricca di fibre, vitamine e antiossidanti, ma può essere leggermente più dura. Consumarla riduce lo spreco alimentare e rende questo contorno più interessante e croccante.

STAGIONE della #zucca – da agosto ad aprile
(le zucche dopo la raccolta si conservano in un luogo fresco ed asciutto per mesi)

RICETTE con la zucca

zucca in padella croccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Zucca in padella

600 g zucca delica (o altra zucca con la buccia sottile e liscia: butternut, hokkaido, moscata, vanity)
1 filo olio extravergine d’oliva (o di semi di arachidi)
q.b. sale fino
q.b. timo (o rosmarino o aglio)

Sotto le calorie di una porzione di zucca in padella

68,34 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 68,34 (Kcal)
  • Carboidrati 9,58 (g) di cui Zuccheri 4,04 (g)
  • Proteine 1,48 (g)
  • Grassi 3,65 (g) di cui saturi 0,58 (g)di cui insaturi 0,03 (g)
  • Fibre 0,77 (g)
  • Sodio 98,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 118 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Zucca in padella

Lavare bene esternamente la zucca, tagliarla a fette e togliere gli eventuali filamenti e semi interni. Quindi senza sbucciarla, tagliarla a pezzi regolari.

Versare un filo d’olio in una padella antiaderente (o nel wok). Aggiungere la zucca tagliata, salare e in base ai propri gusti insaporire con uno spicchio d’aglio (o della polvere d’aglio secco) e le erbe aromatiche preferite.

Cuocere la zucca a fuoco vivace, coprire con un coperchio e attendere che la zucca sia abbrustolita su un lato prima di mescolare, proseguire la cottura fino a raggiungere il grado di cottura preferito. Serviranno 15-20 minuti.

Zucca con pangrattato (o farina)

Versare la zucca tagliata (a cubetti o a fette) in una ciotola, cospargere con pangrattato (o farina), sale e gli aromi preferiti. Mescolare con le mani per far aderire le polveri in maniera uniforme sulla polpa della zucca.

Cuocere in padella come sopra.

Zucca con cipolla e rosmarino

Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio, aggiungere la cipolla affettata e farla appassire. Aggiungere la zucca a cubetti, insaporire con il sale e il rosmarino. Cuocerla fino a quando diventa morbida e leggermente dorata, mescolando occasionalmente.

Zucca in padella con formaggio (o lievito alimentare per i vegani)

In una padella antiaderente, scaldare un filo d’olio e aggiungere la zucca a cubetti. Farla cuocere finché diventa morbida e inizia a dorarsi, mescolando di tanto in tanto. Ci vorranno circa 15 minuti, una volta che la zucca è cotta, abbassare la fiamma e aggiungere il formaggio (mozzarella o taleggio a pezzetti, parmigiano grattugiato o anche formaggio vegano). Se sei vegano, puoi sostituire il formaggio con del lievito alimentare.

Assicurarsi di mescolare costantemente in modo che il formaggio non si attacchi alla padella, servire la zucca con il formaggio filante calda.

Zucca in padella agrodolce

In una padella scaldare l’olio. Aggiungere la dadolata di zucca e rosolarla, quindi aggiungere dell’aceto balsamico (o della salsa di soia) e lo zucchero. Cuocere, mescolando, finché il liquido si riduce e diventa uno sciroppo. Servire la zucca in agrodolce calda, guarnendola con dei semi di sesamo o di chia.

CONSERVARE la zucca in padella

Consiglio di consumare la zucca cotta in padella calda e appena cotta. All’occorrenza si può conservare coperta in frigorifero per massimo 4 giorni. Ripassare in padella per qualche minuto prima di servire.

Curiosità

Come scegliere la zucca?

Scegli una zucca piccola e soda al tatto, con la buccia dal colore uniforme, priva di ammaccature o macchie. Assicurati che il picciolo sia integro e asciutto, quando diventa secco la zucca è pronta per essere consumata.

Quando non si deve mangiare la zucca?

Evita di mangiare la zucca se presenta segni di muffa o cattivo odore.

Chi soffre di stitichezza può mangiare la zucca?

Sì, la zucca può essere benefica per le persone che soffrono di stitichezza ed emorroidi. Contiene fibre alimentari che possono aiutare a migliorare la regolarità intestinale. Tuttavia, è importante bere anche una quantità adeguata di acqua quando si aumenta l’assunzione di fibre per ottenere i massimi benefici.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *