La zucca grigliata è un contorno light, veloce e sfizioso, mio marito la adora. Ottima anche la presentazione a carpaccio. La zucca arrostita alla brace è una ricetta vegana dietetica con pochissime calorie.
STAGIONALITA’
#zucca – si raccoglie da agosto e in base alla varietà si può conservare fino ad aprile

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzionimezza zucca piccola
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaSalutare
Zucca grigliata
- MezzaZucca (a pasta soda e compatta)
- q.b.Olio extravergine d’oliva (o di semi di arachidi)
- q.b.Sale
Aromi facoltativi per la zucca grigliata
- q.b.Rosmarino (tritato)
- Mezzo spicchioAglio (tritato)
- 1 cucchiainoMiele vegan
- q.b.Aceto balsamico
Strumenti
- Tagliere
- Coltello a lama liscia ben affilato
- Padella in ghisa o bistecchiera antiaderente o Bbq Barbecue
Zucca grigliata
Preparare la zucca
Utilizzare una zucca gialla o rossa (la zucca Hokkaido si può mangiare anche con la buccia) togliere la scorza nel caso fosse troppo coriacea.
Lavarla bene esternamente, quindi tagliarla a metà e poi in spicchi. Pulirla internamente per togliere tutti i semi e i filamenti. Tagliare a fettine sottili di circa mezzo centimetro.
Preparare il condimento
In una ciotolina (o in una tazzina larga) versare: l’olio, poca acqua, il sale e gli altri sapori facoltativi. Mescolare la salsa per emulsionarla.
Condire
Porre le fette di zucca in una ciotola e con l’aiuto di un pennello alimentare oliarle esternamente con l’emulsione.
Cuocere la zucca
Porre le fette di zucca sulla piastra calda (o sulla griglia sopra le braci). Grigliare a fuoco medio basso per circa 5 minuti per lato.
ALTERNATIVE
ZUCCA marinata: per un risultato meno calorico, grigliare la zucca al naturale senza nessun condimento. E una volta cotta, porre su un piatto e marinare sopra con dell’olio extravergine di oliva, poco sale e gli aromi preferiti.
varianti VEGETARIANE
CARPACCIO di zucca: porre le fette grigliate su un piatto da portata. Oliare e cospargere con granella di frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pinoli, pistacchi…) e /o scaglie di formaggio.
variante per ONNIVORI
Secondo di zucca con salumi: porre sulle fette di zucca già grigliata delle listarelle di speck o pancetta (rosolate preventivamente in un padellino antiaderente senza olio).