Polenta in pentola a pressione – TEMPI e DOSI

polenta in pentola a pressione Lagostina

La polenta in pentola a pressione è una ricetta della tradizione con un tocco moderno. Il suo tempo di cottura è incredibilmente veloce, bastano 8-10 minuti. Le dosi per persona in media sono 70-90 grammi di farina di mais. Mescolando farina e acqua, prima di chiudere la pentola, con un cucchiaio di olio, fa evitare che si attacchi troppo al fondo. La polenta rappresenta il meglio della cucina italiana e preparata con la pentola a pressione dona praticità.

RICETTE con la farina di mais (granoturco):

RICETTA polenta in pentola a pressione - TEMPI e dosi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Polenta in pentola a pressione

le prime volte che si prepara la polenta con questa tecnica (senza mescolare e a pressione) utilizzare il massimo dell’acqua consigliato (5 volte il peso della farina), poi con l’esperienza e per ottenere una polenta più soda si può diminuire la quantità di acqua

350 g farina di mais fioretto (o bramata)
1750 g acqua (1500 g per una consistenza più soda)
8 g sale (o più per una polenta più saporita)
1 cucchiaio olio di semi di arachide (o extra vergine di oliva – abbondante)

342,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 342,58 (Kcal)
  • Carboidrati 64,31 (g) di cui Zuccheri 1,31 (g)
  • Proteine 7,61 (g)
  • Grassi 7,36 (g) di cui saturi 1,15 (g)di cui insaturi 5,92 (g)
  • Fibre 2,71 (g)
  • Sodio 793,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 511 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Polenta in pentola a pressione

polenta in pentola a pressione DOSI e TEMPI - ORTAGGI che passione

Versare l’acqua fredda nella pentola a pressione, aggiungere il sale e l’olio (serve per limitare la formazione di grumi), appoggiare sopra un coperchio normale (oppure il coperchio della pentola a pressione aperto). Portare a bollore l’acqua.

Abbassare la fiamma (o spegnere momentaneamente il fuoco sotto la pentola a pressione), quindi versare la farina di mais (gialla o bianca) a pioggia (un po’ alla volta senza fermarsi), continuando a mescolare con una frusta a mano.

Chiudere la pentola a pressione con il suo coperchio. Al fischio abbassare la fiamma e cuocere per circa altri 8 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare sfogare da sola la pentola a pressione, per evitare di essere inondati dal vapore acqueo e risparmiare sul consumo energetico (la cottura continua anche dopo che si è spento il gas sotto la pentola a pressione, grazie al calore accumulato).

Quindi aprire la padella e mescolare bene con una frusta a mano la polenta cotta per renderla omogenea. Se mescolandola risultasse ricca di grumi, renderla cremosa passandola con un frullatore a immersione.

METODO con acqua a freddo

(con questa tecnica la polenta tende ad attaccarsi al fondo della pentola)

Versare l’acqua fredda in pentola a pressione, aggiungere il sale fino e a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta per non formare grumi. Chiudere la pentola a pressione, accendere il fornello al massimo, attendere il classico fischio e abbassare la fiamma, fare cuocere per circa 8 minuti.

CONSERVARE la polenta cotta

La polenta può essere conservata, raffreddandola completamente, in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 5 giorni o nel freezer (in un contenitore sigillato e ben confezionata per evitare l’ingresso di aria) per 3-6 mesi. Quando lo desideri, scongelala e riscaldala secondo le tue preferenze.

FAQ (Domande e Risposte)

Quanto tempo ci vuole per cuocere la polenta in pentola a pressione?

In una pentola a pressione, la polenta di solito cuoce in circa 5-15 minuti a partire dal momento del classico fischio. Tuttavia, i tempi possono variare a seconda della ricetta, del tipo di farina e del modello della pentola.

Quanta acqua serve per cuocere la polenta in pentola a pressione?

In pentola a pressione, si può preparare una polenta con una diversa consistenza in base al rapporto acqua/farina di mais. Ecco le proporzioni:

polenta media/soda: 4 parti di acqua per 1 parte di farina di mais (250 g di farina e 1 litro d’acqua)
polenta molto morbida: 5 parti di acqua per 1 parte di farina di mais (200 g di farina e 1 litro d’acqua).

La consistenza della polenta è determinata anche dal tipo di farina, per una polenta cremosa è consigliata la fioretto; mentre per una polenta di consistenza media o soda è migliore la bramata.
La farina per polenta istantanea cuoce troppo velocemente per la pentola a pressione ed è quindi da evitare.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *