Polenta e tipi di farina di mais – senza glutine

Polenta e tipi di farina di mais - Ortaggi che passione by Sara

I tipi di farina di mais (granoturco, mahiz, mahis, maize…)  sono poco noti, qui si può trovare un elenco dei più comuni e qui tutte le varietà. La farina di mais, al pari di tutti gli altri cereali, è in grado di fornire all’organismo un discreto apporto di proteine. Proteine minori che necessitano di essere integrate e accompagnate con un condimento per diventare un cibo completo.

La polenta rappresenta un’ottima alternativa ad un’alimentazione ipercalorica. E’ perfetta per i celiaci, in quanto non contiene glutine (occorre però fare attenzione alle farine istantanee e a quelle pronte).

La polenta fatta con i vari tipi di farina di mais ha costituito per generazione e generazioni un alimento base non solo in campagna ma anche in città. In tempi non lontanissimi la polenta era l’unico alimento nell’arco della giornata che purtroppo non alternato a niente altro comportava anche gravi scompensi vitaminici (basti pensare alla pelagra).

Oggi, invece, la farina di mais rappresenta un alimento di tutta validità, sempre gustoso e gradito anche ai bambini e ai ragazzi.

Polenta e tipi di farina di mais - Ortaggi che passione by Sara

Polenta e tipi di farina di mais

 

In base al tipo di macinatura del mais si ottengono farine a diversa granulometria, fattore molto rilevante per il risultato del prodotto finale. La farina di mais è la protagonista nella produzione della polenta, ma è utilizzata anche per altre preparazioni di sformati, crepes,  pasta, dolci …

 

Tipi di farina di mais

  • BRAMATA è la classica farina di mais rustica, dura e macinata a grana grossa. Ideale per la polenta a lunga cottura. Si chiama bramata poiché al mais prima della macinatura viene tolta la pellicina esterna – tegumeno (questa operazione è chiamata sbramatura).
  • FIORETTO di mais è più fine rispetto alla bramata e si può utilizzare per la polenta pasticciata, per le preparazioni da forno (dolci e salati, come i biscotti e il pane) o per l’impanatura di carne e pesce.
  • FUMETTO è la farina più fine, ottenuta dalla lavorazione del mais su innovativi impianti a cilindri. L’ingrediente ideale per le preparazioni dolci e salate o per la panatura.
  • INTEGRALE è la farina di mais che non è stata setacciata ma che ha semplicemente subito il primo processo di macinazione. La farina integrale contiene tutte le parti più esterne del chicco, quali la crusca e il germe.
  • TOSTATA ottima per impanare la frittura.

 

Tipi di polenta

 

Conservazione

Per evitare che all’interno della farina si formino larve di insetti occorre tenerla in un ambiente secco ed asciutto al riparo dalla luce diretta del sole e dal calore. Un altro metodo sicuro è tenerla sottovuoto (e una volta aperta è meglio porla in congelatore, poi nel momento dell’utilizzo versarla direttamente in acqua). La presenza di aloni anche solo leggermente grigi o azzurri all’interno della confezione sono segno di un probabile sviluppo di muffa, per eccesso di umidità. La farina integrale macinata a pietra si conserva per per poco più di 90 giorni se tenuta a temperatura ambiente.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

2 Risposte a “Polenta e tipi di farina di mais – senza glutine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *