Crea sito

Torta rustica alla mediterranea / ricetta vegana

Ecco a voi una ricetta ricca di gusto e vegana: la torta rustica alla mediterranea. Una base realizzata con  farina integrale, acqua e olio ed un ripieno fatto di cime di rapa, aglio, peperoncino, olive e pinoli che richiama le tradizioni della cucina mediterranea, la torta rustica alla mediterranea, pur nella sua semplicità, vi conquisterà. In effetti mangiare vegano non equivale a mangiare senza gusto, molti sono gli ingredienti che vanno a sostituire il formaggio, la carne, il pesce ed i loro derivati ad esempio: frutta secca, spezie, farine e cereali, etc, etc.. Ora mani in pasta che nel tegame sul fuoco vi mostrerà la torta rustica alla mediterranea 😉

torta rustica vegana

 Torta rustica alla mediterranea

Ingredienti per 4/6 persone:

Per la base

  • 250 grammi di farina di grano tenero integrale
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • una presa di sale
  • 160 cl di acqua circa

Per il ripieno

  • 600 grammi di cime di rapa
  • 10 olive taggiasche
  • una manciata di pinoli
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 2 spicchi d‘aglio
  • un cucchiaino di peperoncino secco o fresco
  • sale un cucchiaino

Procedimento:

  1. Pulite le cime di rapa, lavatele sotto l’acqua corrente e scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata.
  2. Preparate la base mettendo in una terrina la farina integrale, l’olio, il sale e poco per volta l’acqua tiepida (non mettetela tutta in una volta poiché la farina potrebbe non assorbirla). Impastate il tutto con le mani, trasferitevi in un piano e lavorate l’impasto integrale fino a formare una palla. Riscaldate sul fuoco un tegame dal fondo spesso ed usatelo per coprire l’impasto, facendo attenzione che non tocchi l’impasto e lasciate riposare per almeno un’ora.(foto 1/2)
  3. Nel frattempo scolate le cime di rapa. Rosolate gli spicchi d’aglio tritati, a fuoco dolcissimo nell’olio, unite le cime di rapa, le olive denocciolate e tagliate, i pinoli, il peperoncino e saltate in padella il tutto a fuoco vivo per far evaporare l’acqua di vegetazione delle cime di rapa. Spegnete e lasciate raffreddare.(foto 3)
  4. Preriscaldate il forno a 200°. Stendete l’impasto integrale su un foglio di carta da forno, aiutandovi con un mattarello e create un disco che sia più grande del diametro dello stampo ( io ho usato uno da crostata), trasferite il disco con tutta la carta nello stampo.Versate le cime di rapa al centro della torta rustica e distribuitela uniformemente, ripiegate verso il centro i bordi della torta ed infornate per 40 minuti. (foto 4/5)
  5. Sfornate la torta rustica alla mediterranea e servitela tagliata a spicchi tiepida (è ottima anche fredda).

Piaciuta la torta rustica alla mediterranea? Qual’è la vostra ricetta vegana preferita?

torta rustica vegana

 

Per realizzare la torta rustica alla mediterranea ho tratto spunto dal libro Vegan facile  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.