Madeleines all’uvetta e limone – ricetta francese-

Madeleines all’uvetta e limone. Piccole, morbide e deliziose conchiglie dolci, tipiche della Francia, arricchite con uvetta e scorza di limone a cui non potrete resistere. Dopo le madeleines salate con  pancetta e pecorino, a grande richiesta, ho preparato la versione più conosciuta, cioè, quella dolce arricchita da uva sultanina e limone. La particolarità delle madeleines dolci sta nell’uso del burro salato che donerà loro quel tipico gusto e nell’uso dello stampo adatto per le madeleines, io le ho fatte anche in versione muffin ed il risultato è stato ottimo 😉

madeleines all'uvetta e limone

Madeleines all’uvetta e limone

INGREDIENTI per 16 madeleines circa:

Ingredienti per madeleines
Ingredienti per madeleines
  • 3 uova
  • 150 grammi di burro salato
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di farina 00 + 20 per l’uvetta
  • 1 limone non trattato
  • 60 grammi di uvetta sultanina
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci

Trucchi e consigli: per la buona riuscita dei dolci utile sarà sapere che gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

Procedimento:

  1. Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida (se preferite anche del rum). Fondete a bagnomaria o al microonde per 30 secondi il burro. Predisponetevi tutti gli ingredienti.
  2. Lavorate le uova con lo zucchero con delle fruste (io ho usato la planetaria col gancio a foglia) fino a renderle belle spumose. Aggiungete l’uvetta, la scorza del limone, la farina setacciata con il lievito, mescolate gli ingredienti velocemente ed aggiungete il burro fuso. Lavorate il composto fino a renderlo fluido e ben amalgamato. Riponete il composto in frigo e lasciatelo riposare, coperto, per un paio d’ore.
  3. Preriscaldate il forno a al massimo della potenza. Versate il composto delle madeleines nello stampo adatto (va bene anche quello dei muffin se non lo avete) aiutandovi con un cucchiaino.
  4. Infornate le madeleines e dopo 5 minuti abbassate la temperatura a 200° e proseguite per altri 5 minuti. Sfornate le madeleines e lasciatele riposare nello stampo per 10 minuti prima di toglierle.
  5. Se utilizzate uno stampo da muffin allungate la seconda fase della cottura a 10 minuti anziché 5.
  6. Sfornate le madeleines all’uvetta e limone e lasciatele riposare per 10 minuti, trasferitele su una gratella e lasciatele raffreddare. Le madeleines si conservano bene per molti giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica (come in foto).

Madeleines all'uvetta e limone

Piaciuta la ricetta delle madeleines all’uvetta e limone? Particolare è il loro gusto, non trovate?

QUI su giallo Zafferano dolci troverete tante ricette!

 


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.