Pere in crosta al cioccolato

Chi potrà resistere alle pere in crosta al cioccolato? Cedete pure alla tentazione perché questo dolce è senza peccato! Una pasta matta realizzata con farina di farro integrale, che avvolgerà parzialmente mezza pera che al posto del torsolo avrà un cuore di cioccolato fondente. Golosa vero? Sì ma non troppo! Questa ricetta a basso indice glicemico potranno mangiarla tutti!

Pere in crosta al cioccolato

Pere in crosta al cioccolato

Ingredienti per 6 persone:

  • 350 grammi circa* di farina di farro integrale o farina integrale
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 100 ml di vino bianco
  • 30 grammi di zucchero di cocco
  • un pizzico di sale
  • mezzo baccello di vaniglia
  • 3 pere abate non troppo mature
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • zucchero di cocco per la copertura finale

Procedimento:

  1. Mettete l’olio ed il vino in una ciotola, unire i semini del baccello di vaniglia prelevati con la punta di un coltello, il sale e lo zucchero, sciogliete con una forchetta o piccola frusta lo zucchero. Unite la farina, iniziando con 300 grammi e, qualora dovesse risultare molle unite l’altra farina (*la quantità può variare in base alla farina utilizzata). Trasferite il tutto su una spianatoia ed impastate fino a che avrete una pasta matta ben amalgamata.
  2. Lavate le pere, dividetele in due per il senso della lunghezza ed eliminate il torsolo. Adagiatele su un piano dal lato tagliato e affettatele parzialmente lasciando attaccata la parte vicino al gambo.
  3. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta matta con un mattarello, adagiate la mezza pera e ritagliate con una rotella  la pasta, lasciando 2 cm dalla pera (foto). Spezzettate il cioccolato e adagiatelo sulla pasta all’altezza del torsolo. Adagiate sopra la pera e chiudete la pasta tutto attorno.
  4. Ritagliate delle piccole strisce di pasta ed utilizzatele per coprire la pera sigillando i bordi. Proseguite fino ad ultimare le pere.
  5. Trasferite le pere in crosta in una teglia foderata di carta forno, spolveratele con poco zucchero e infornate per circa 30 minuti o fino a quando risulterà la pasta bella dorata.
  6. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Piaciuta la mia ricetta delle pere in crosta a basso indice glicemico? Spero di avervi ingolosito.. vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se anche a casa vostra sono andate a ruba!

Pere in crosta al cioccolato


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.